Ravenna, Marchionni: "Inizia un nuovo campionato, siamo già competitivi"
La marcia del Ravenna campione d'inverno ricomincia dal Molise, dove domani pomeriggio (calcio d'inizio alle ore 14:30) affronterà il Campobasso. Una gara che il tecnico giallorosso Marco Marchionni introduce così sulle colonne de il Resto del Carlino.
Marchionni, come sta la squadra dopo le feste?
"Mi auguro bene, in virtù anche della posizione in classifica. Abbiamo trascorso tutti un bel Natale, ma sappiamo che il difficile viene adesso. Il girone di ritorno sarà un campionato a parte. Credo che i ragazzi, vedendosi lassù in classifica, capiscano di avere una grande possibilità, peraltro meritata".
Cosa servirà?
"Bisognerà mantenere quello di buono che è stato fatto nel girone di andata. Dovremo continuare sulla strada che tutti desideriamo. Se dovessimo riuscirsi, sarebbe qualcosa di bello".
Gennaio è un mese particolare, col mercato sempre aperto. Questa dinamica può incidere sul rendimento?
"Lo sapremo il 1° febbraio. Siamo professionisti, sappiamo che nel calcio può sempre succedere qualcosa. L’importante è restare concentrati su quello che ci compete. Ho visto i ragazzi sereni, consapevoli che inizia un percorso nuovo".
Cosa si aspetta dal mercato?
"Sono contento di tutti i giocatori che ho a disposizione. Sono giocatori incredibili. Non a caso abbiamo fatto un percorso sempre in crescita. Siamo già molto competitivi così".
E il match di Campobasso quali insidie propone?
"Affronteremo un’ottima squadra, allenata bene. Si sono registrati. Nelle ultime 7 partite hanno perso solo una volta. Con le big, spesso se la sono giocata, ottenendo anche risultati importanti. È una squadra da prendere con la massima concentrazione".
Rispetto al ko di Pesaro servirà un atteggiamento diverso?
"Tolto il rigore e un altro tiro, la Vis Pesaro non aveva tirato in porta prima del gol. Noi invece avevamo avuto qualche occasione importante che non avevamo sfruttato. Poi siamo andati in svantaggio e la partita è cambiata. Resto convinto che, nonostante un avversario mai sconfitto in casa, abbiamo perso una grossa opportunità per fare risultato. Dovremo dare quel qualcosa in più per portare la partita dalla nostra parte".
Oggi si giocano Pianese-Ascoli alle 14.30 e Forlì-Arezzo alle 17.30. Giocare coi risultati acquisiti, potrà essere un vantaggio?
"Nell’andata, abbiamo giocato spesso dopo Arezzo e Ascoli e ci è andata bene, anche quando le rivali vincevano. In questa fase credo che il vantaggio potrebbe concretizzarsi se Arezzo e Ascoli dovessero sbagliare, perché ti metterebbe adrenalina e responsabilità. Detto questo, dovremo pensare soprattutto a noi stessi".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati