Ternana, Liverani: "Mai pensato a problemi con scadenza. Pineto coralità"

Ternana, Liverani: "Mai pensato a problemi con scadenza. Pineto coralità"TMW/TuttoC.com
Fabio Liverani
© foto di Stefano Scarpetti
Oggi alle 09:30Girone B
di Valeria Debbia

Ieri Claudia Rizzo, presidente della Ternana, ha dato rassicurazioni sulla scadenza odierna, riguardante il pagamento degli stipendi. Una bella notizia alla vigilia del match contro il Pineto: "Sì, sicuramente è una bella notizia. Visto gli ultimi anni della Ternana, dei nostri colori e delle nostre vicende, avere una notizia positiva credo sia utile per i ragazzi e per tutto l’ambiente - ha confermato nella conferenza della vigilia mister Fabio Liverani. - Sinceramente non mi era mai sfiorato il pensiero di qualcosa di diverso, non mi era arrivato alcun segnale in quel senso. Nel momento in cui stiamo lottando su vari fronti – noi sul campo, la proprietà su altri – non ho mai avuto dubbi e non pensavo potesse esserci qualche problema sulla scadenza".

Passando al campo, sabato Aramu ha fatto una sessantina di minuti, 68 per la precisione, con la Primavera: "Lo abbiamo seguito. Siamo stati a vedere la partita con lo staff e con il direttore sportivo. Per noi era importante, ma soprattutto per lui era importante avere, in settimane così dense, la possibilità di mettere quel minutaggio che oggi con noi magari non gli si può dare per vari motivi. Settanta minuti con noi oggi per lui sarebbero troppi. Fa parte di quel progetto e di quel programma che avevamo fatto insieme al calciatore e al direttore: sapendo che deve fare questo percorso. 60-70 minuti ieri significano che può venire con noi, può stare con noi e può essere della partita per un minutaggio sicuramente più basso. Gli serve per riavere quell’attitudine nei contrasti non con un compagno ma con un avversario, su un campo grande, con ampiezza e profondità. Essendo arrivato in un periodo in cui giochiamo ogni tre giorni, ci si allena poco con spazi ampi perché si gioca molto e poi c’è defaticante-rifinitura, defaticante-rifinitura. Qui non va bene solo questo: è un giocatore che deve mettere qualcosa di diverso e quando abbiamo l’opportunità lo facciamo".

Stasera l'avversario sarà il Pineto, una squadra che ha perso il giocatore più rappresentativo (Bruzzaniti, ndr) ma sembra non risentirne, mentre lui sta trovando difficoltà altrove (Catania, ndr). Significa che è una squadra che lavora da squadra più che affidarsi a prestazioni personali: "Sì, credo che anche all’andata fosse una squadra organizzata. Nell’organizzazione ha giocatori di qualità, ma è il gruppo che a turno esalta le qualità di qualche individualità. Oggi c’è D’Andrea che ha fatto qualche gol, gioca in quella zona che occupava Bruzzaniti: è un giocatore di qualità, ma dentro una coralità. I risultati di questa squadra sono dovuti all’organizzazione di squadra, non all’individuo che vince da solo. Sono d’accordo: è una squadra da affrontare sapendo di incontrare una coralità, non l’individualità".