Terremoto Serie B, cosa accadrà adesso? Brescia pronto alla battaglia per evitare la C

Una penalità insolita, soprattutto per le tempistiche. Il Brescia, secondo la Gazzetta dello Sport, è a un passo dalla retrocessione in Lega Pro per una penalità di 4 punti che dovrebbe arrivare a breve, riscrivendo in extremis la classifica della cadetteria. La Rosea spiega che il tutto sarebbe dovuto a una presunta irregolarità dei lombardi alla scadenza di febbraio per il pagamento di stipendi e contributi. I biancazzurri avrebbero coperto la parte relativa alle tasse con crediti d’imposta che in realtà si sarebbero rivelati inesistenti.
Come mai la penalità dovrebbe arrivare così in ritardo? Perché, sempre secondo il quotidiano, l'Agenzia delle Entrate avrebbe risposto solamente questo venerdì alla domanda della Covisoc inviata addirittura il 28 febbraio. Quest'ultima sabato ha trasmesso gli atti alla Procura federale, con la FIGC che oggi ha inviato l’avviso di conclusione delle indagini. Gli organi di governo e di controllo calcistici, insomma, sono stati rapidissimi ma il ritardo accumulato dall'ente statale ha portato a queste tempistiche così lunghe.
Cosa avverrà? La Gazzetta dello Sport spiega che a breve dovrebbe esserci l'udienza di primo grado, probabilmente al Tribunale Federale Nazionale. Se, come è probabile, arriverà la penalità, la FIGC avrà due strade davanti. In caso di motivazioni solide, organizzerà il playout tra Salernitana e Sampdoria senza aspettare altri gradi di giudizio. Se, al contrario, il Brescia avrà margini importanti per l'appello, la Federazione deciderà di attendere. Il rischio che la finale playoff in programma a inizio giugno non sarà l'ultimo match della Serie B, insomma, è altissimo.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
