1^ Divisione, Alessandria la vittoria è di rigore

1^ Divisione, Alessandria la vittoria è di rigoreTMW/TuttoC.com
© foto di Alberto Mariani
domenica 29 agosto 2010, 20:00Risultati e classifiche
di Fabrizio Pozzi
Meritata vittoria dei grigi, con capitan Artico che segna su rigore (dopo averne fallito uno in precedenza). La Cremonese chiude in otto.

La Cremonese si presenta con la divisa completamente bianca al cospetto dei grigi locali. Primo tempo durante il quale le squadre si studiano. Da registrare un paio di conclusioni dalla distanza per i padroni di casa, con Camillucci (anche oggi grande protagonista) al 9’ e Martini al 18’. Al 30’ Musetti, sugli sviluppi di un rinvio del proprio portiere Paoloni si trova a tu per tu con Servili che riesce a deviare, poi la difesa grigia libera in corner. Al 34’ doppia occasione per l’Alessandria che, prima con Martini poi con Artico, non riesce a sfruttare un cross di Negrini dalla destra. Al 39’ retropassaggio di Bonomi intercettato da Musetti, che però non trova il varco. Al 41’ strepitoso intervento di Servili che vola a deviare un bolide di Nizzetto dai 25 metri. In apertura di ripresa i grigi sembrano più decisi ed ottengono già al 46’ un rigore per fallo di Stefani su Martini. Si incarica del tiro dagli undici metri capitan Artico che però colpisce la traversa. Al 49’ ottima occasione per Vitofrancesco che fallisce la conclusione da pochi metri. Al 67’ show di Negrini sulla destra, cross per la testa di Martini che scheggia la traversa a Paoloni battuto. Al 72’ si scaldano gli animi e vengono espulsi per reciproche scorrettezze Stefani e Marchesetti mentre si stava battendo un calcio d’angolo. Al 73’ secondo rigore per l’Alessandria per una plateale trattenuta di Gervasoni su Artico. Il centrale della Cremonese viene espulso, mentre lo stesso Artico, dopo le proteste di rito, si ripresenta sul dischetto al 76’ e questa volta non sbaglia: 1-0. Al minuto 81 inutile fallo da dietro di Alberto Bianchi su Cuneaz e terzo cartellino rosso per la Cremonese che termina la partita in 8 uomini. Da questo momento l’Alessandria, forte della superiorità numerica, controlla con autorità la partita ed ottiene una importante e meritata vittoria contro una delle favorite del campionato.

Alessandria - Cremonese 1-0

Alessandria (4-2-3-1)
: Servili; Pucino, Romeo, Ghinassi, Bonomi; Segarelli, Camillucci (90’ Damonte); Negrini, Artico (79’ Cuneaz), Machado (59’ Marchesetti); Martini. (A disposizione: Colombi, Caiazzo, Cammaroto, Pasino). Allenatore Maurizio Sarri
Cremonese (4-4-2): Paoloni; Bianchi A., Gervasoni, Stefani, Rossi; Vitofrancesco (75’ Cremonesi), Sambugaro, Fietta, Nizzetto; Musetti (68’ Colacone), Coda (83’ Tacchinardi). (A disposizione: Bianchi G., Bacher, Zanchetta, Pradolin). Allenatore Marco Baroni
Marcatore: 76’ Artico
Arbitro: Bietolini di Firenze
Note: ammoniti Camillucci, Negrini (A) Rossi, Fietta e Gervasoni (C); espulsi Marchesetti (A) Stefani, Gervasoni e Bianchi A. (C); angoli 6-5 per l’Alessandria. Recupero: p.t. 3’ s.t. 5’. Spettatori 2.500 circa (1778 paganti 377 abbonati).