2^ Divisione, il Latina scrive la storia: dopo 30 anni è Prima Divisione

VIGOR LAMEZIA-LATINA 0-2
01.05.2011 18:20 di Claudio Gallaro   vedi letture
Fonte: Fabrizio Agostini - SportLatina.it
2^ Divisione, il Latina scrive la storia: dopo 30 anni è Prima Divisione
TMW/TuttoC.com
© foto di Anto.Abbate/TuttoLegaPro.com

Il Latina scrive la storia vincendo il campionato e dopo 30 anni torna in serie C1, oggi Prima Divisione. Davanti a 700 tifosi che hanno tinto di nerazzurro lo stadio D'Ippolito la squadra di Sanderra ha sconfitto 2-0 la Vigor Lamezia grazie alle reti Cafiero al 34' del primo tempo e Giannusa al 25' del secondo tempo. I leoni pontini hanno terminato la gara in 9 uomini a causa delle espulsioni di Mancosu e Konè, ma il Latina ha stretto i denti e vinto la sua finale. A fine gara tripudio di bandiere a Lamezia ma anche a Piazza del Popolo dove, davanti al maxischermo, lacrime di gioia hanno segnato il viso degli sportivi pontini. Caroselli ed grandi emozioni hanno invaso il capoluogo affamato di grande calcio.

Vigor Lamezia-Latina inizia su un terreno di gioco molto pesante a causa della copiosa pioggia. I nerazzurri, spinti da 700 impagabili sostenitori, partono con personalità ma gli spazi concessi dai biancoverdi di casa sono pochi. Il gol arriva dopo 34 minuti di gioco, quando da un calcio d'angolo a favore dei pontini Cafiero ha raccolto dal cuore dell'area un pallone rinviato malamente dalla difesa lametina e lo ha scaraventato in rete con preciso destro. I calabresi potrebbero pareggiare subito approfittando proprio di una disattenzione di Cafiero ma il sinistro di Mangiapane è fuori misura. Ad un minuto dal fischio finale è ancora Mangiapane su punizione a provare la via della rete ma Martinuzzi glielo impedisce volando a deviare in angolo il tiro destinato all'incrocio dei pali. In zona recupero Toscano finisce a terra in area ma l'arbitro lascia proseguire tra le proteste dei giocatori di Sanderra. Il primo tempo si chiude sull'1-0 per il Latina.

I cori dello stadio D'Ippolito sono tutti per il Latina. La Vigor prova timidamente a rimettere in parità i piatti della bilancia con un colpo di testa del difensore Parisi che finisce abbondantemente a lato. Dopo 12 minuti è Giannusa a calciare una punizione insidiosa che termina alta di non molto. Neanche 60 secondi più tardi intuizione ancora di Giannusa che serve Mancosu all'interno dell'area di rigore ma il sinistro dell'attaccante sardo viene respinto dal portiere Forte e poi Polani non riesce a deviare in rete. Al 18' punizione di Mangiapane, il migliore dei suoi, tira in porta ma respinge Martinuzzi. Al 25' il Latina chiude i conti con un meraviglioso calcio di punizione di Giannusa che si spegne in rete proprio dietro la barriera come già accaduto contro Catanzaro, Avellino e Brindisi. Al 32' Mancosu va giù al limite dell'area ma per il direttore di gara è simulazione, l'attaccante protesta e scatta il rosso così il Latina rimane in 10. Al 36' Konè subisce il secondo giallo dopo un fallo sulla tre quarti campo e i nerazzurri sono costretti a giocare e stringere i denti addirittura in 9 uomini negli ultimi 10 minuti. L'arbitro concede 4 minuti di recupero ma al fischio finale parte la festa.

VIGOR LAMEZIA-LATINA  0-2

VIGOR LAMEZIA: Forte, Catalano, Mercurio, Giuffrida, Parisi, Iannazzo, Rondinelli, De Luca, Mangiapane, Lattanzio. All.: Costatnini

LATINA: Martinuzzi, Cafiero, Toscano, Ruiz, Mariniello, Farina, Konè, Berardi, Polani, Giannusa, Mancosu. All.: Sanderra

ARBITRO: Peretti di Verona

MARCATORI: 34' Cafiero (L), 70' Giannusa (L)