2^ Divisione, la Tritium travolge il Mezzocorona

Una Tritium spumeggiante vince convincendo contro il Mezzocorona, nel classico match testacoda, con il risultato di 3-1 in trasferta. Si può riassumere la partita vista oggi in una parola: calcio-spettacolo. Gli abduani hanno dimostrato lungo tutto l'incontro di meritare la posizione di classifica ottenuta finora. La cronaca. Le ostilità iniziano con una fase di studio tra le due squadre, con il Mezzocorona che nei primi minuti prova timidamente a mettere il naso davanti. Al 7' prima occasione della gara per la Tritium con Martinelli che fa partire una pennellata dalla destra per la testa di Lenzoni ma l'attaccante toscano alza la sfera di poco sopra la traversa. Al 23' risponde il Mezzocorona con Laurenti che fa partire una rasoiata dalla sinistra per Cognigni che mira l'angolino con un'incornata ma Pansera salva tutto in distesa bassa, poi Dionisi lancia lontano il pallone. Sul ribaltamento dell'azione è Lenzoni a lanciarsi verso la porta ma Mallus capisce tutto e lo anticipa. Il match si sblocca al 28' a favore degli abduani: Enrico Bortolotto penetra in area bevendosi tre uomini con una serie di serpentine, si porta la sfera sul sinistro e con un diagonale rasoterra la deposita nel sacco nell'angolino dove Cicioni non può arrivare. Gli ospiti, in vantaggio, prendono fiducia dei loro mezzi: passano tre minuti e Chimenti sfiora l'eurogol centrando la traversa piena, mentre neanche trenta secondi una combinazione Daldosso-Enrico Bortolotto porta quest'ultimo al tiro con la difesa del Mezzocorona che si rifugia in trincea. Al 42' la Tritium raddoppia con una rete realizzata al termine di un'azione corale: Enrico Bortolotto serve Martinelli sulla fascia destra, cross al centro per Sinato, che anticipa il suo marcatore. Il bomber torinese svetta più alto di tutti e realizza magistralmente con un'incornata che non lascia scampo all'estremo difensore trentino. Ultima azione della prima frazione di gioco avviene un minuto dopo con i locali che provano ad accorciare le distanze con Laurenti, ma Pansera si oppone magistralmente con un colpo di reni.
Nella ripresa al 6' gli abduani consolidano il vantaggio realizzando la terza rete dell'incontro: Lenzoni recupera palla a centrocampo sfruttando un errore di Conti, lancia Sinato che serve un assist d'oro per Chimenti. L'ala sinistra vince il duello con Mallus e solo davanti al portiere di piatto batte Cicioni. Al 12' gli ospiti potrebbero addirittura dilagare: Lenzoni calcia dalla distanza, il portiere trentino respinge con insicurezza, la palla finisce nei piedi di Sinato che mette a lato. Al 20' Chimenti si incarica della battuta di una punizione dal limite e centra in pieno l'incrocio dei pali. Cinque minuti più tardi il Mezzocorona costruisce la sua prima occasione del secondo tempo con una combinazione Laurenti-Zanetti, ma per l'estremo difensore abduano è un gioco da ragazzi bloccare la sfera in due tempi. Al 31' Chimenti spara una fucilata dalla distanza, ma Cicioni si oppone con i pugni e mette in angolo. Nel recupero il Mezzocorona segna il gol della bandiera: Riva commette fallo in area ai danni di Laurenti e per l'arbitro è rigore. Dal dischetto si presenta Zanetti che non sbaglia, con la palla che colpisce il palo e la schiena di Pansera e finisce dentro. È l'ultimo sussulto della gara: la Tritium porta a casa la posta in palio piena e consolida il primato in classifica volando a quota 49 punti.
MEZZOCORONA-TRITIUM 1-3
MEZZOCORONA (5-3-2): Cicioni; Allegretti (9'st Zanetti); Severgnini (21'st Coppari); Righini (30'st Mondini); Sorrentino; Mallus; Laurenti; Conti; Cognini; Ferretti; Traversi. All. Maraner. A disposizione: Buonocchio; De March; Forò; Marino.
TRITIUM (4-4-2): Pansera; Martinelli; Riva; Corti; Malgrati; Dionisi; Enrico Bortolotto (36'st Teso); Daldosso (38'st Spampatti); Sinato (26'st Di Ceglie); Chimenti; Lenzoni. All. Vecchi. A disposizione: Sacchetto; Valtulini; Fondrini; Roberto Bortolotto.
ARBITRO: Massimo Vallesi di Ascoli Piceno.
MARCATORI: 28'pt Enrico Bortolotto (T); 42'pt Sinato (T); 6'st Chimenti (T); 46'st rig. Zanetti (M).
NOTE: giornata nuvolosa; spettatori 400 circa; campo di gioco in non buone condizioni. Ammoniti: Mallus (M); Enrico Bortolotto (T); Conti (M). Espulsi: Angoli: 5-3 per la Tritium. Recupero: 2'pt+3'st.
MIGLIORI IN CAMPO: Enrico Bortolotto (T) e Laurenti (M)
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati