Ancona-Lecco, inseguire un sogno: le probabili formazioni

18.05.2023 12:15 di  Tommaso Ferrarello   vedi letture
Ancona-Lecco, inseguire un sogno: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Questa sera alle ore 20.30, direttamente dallo stadio Del Conero, l’Ancona è pronta ad ospitare il Lecco nella gara valid per gli ottavi di finale di andata dei playoff di Serie C. Per i padroni di casa si tratta del terzo atto: dopo le vittorie su Lucchese e Carrarese, gli uomini di Donadel sperano di proseguire nel sogno Serie B. Esordisce invece stasera la squadra lombarda, con l'obiettivo di partire con il piede giusto. L’Ancona ha chiuso la stagione al settimo posto del Girone B, ma in queste prime gare dei playoff non ha per nulla sfigurato. Viene infatti dal pareggio con la Lucchese per 1-1, in cui ha passato il turno in virtù di un migliore posizionamento di classifica, e dal successo esterno ai danni della Carrarese per 0-1. Ecco perché la formazione marchigiana può rappresentare una vera e propria mina vagante. Per il Lecco si tratta, come detto precedentemente, dell’esordio in questi playoff di Serie C. La truppa di Foschi, dopo aver condotto un campionato di buon livello con la terza posizione nel Girone A, desidera cominciare nel migliore dei modi gli spareggi per la promozione in cadetteria.

QUI ANCONA - In casa Ancona il tecnico Donadel dovrà fare i conti con due assenze pesanti: Gatto e Simonetti non saranno infatti della partita causa squalifica. Il centrocampo biancorosso ritroverà invece Prezioso, obbligato ad un forfait dell'ultimo minuto a Carrara. Nel 3-4-1-2 di Donadel ci sarà spazio per Perucchini tra i pali. Il trio difensivo dovrebbe invece essere confermato con Barnabà, Camigliano e Mondonico. In mezzo al campo possibile la riproposizione del coppia formata da Basso e Paolucci, con Mezzoni e Martina pronti a dare supporto sui binari esterni. Senza Simonetti, Donadel dovrà valutare chi schierare alle spalle del duo d'attacco formato da Melchiorri e Spagnoli: potrebbe essere Di Massimo in pole position per una maglia da titolare.

QUI LECCO - I lombardi saranno privi dello squalificato Girelli. Appare sicuro il ricorso al consueto 3-5-2 targato Foschi, con Melgrati tra i pali protetto da una retroguardia a tre con Celjak, Enrici e Battistini. Più incertezza invece sul comparto di centrocampo: le corsie laterali vedono favoriti il duttile Giudici e Zambataro sul versante mancino. In mediana c’è abbondanza di soluzioni, con Zuccon, Ilari e Lakti in pole position per uno slot da titolari. Il tandem d’attacco dovrebbe essere composto da Pinzauti, miglior realizzatore con sette reti, una in più del suo probabile compagno di reparto Buso. Le alternative in panchina sono invece rappresentate da Mangni, Bunino e Tordini.

Di seguito le probabili formazioni del match che potrete seguire tramite il LIVE TESTUALE di TuttoC.com:

ANCONA (3-4-1-2): Perucchini; Barnabà, Camigliano, Mondonico; Mezzoni, Basso, Paolucci, Martina; Di Massimo; Melchiorri, Spagnoli. A disposizione: Piergiacomi, Vitali, De Santis, Lombardi, Prezioso, Petrella, Moretti, Ruani, Pecci, Brogni, Mattioli, Fantoni. All.: Donadel.

LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Enrici, Battistini; Giudici, Zuccon, Ilari, Lakti, Zambataro; Pinzauti, Buso. A disposizione: Maffi, Stucchi, Stanga, Maldini, Bianconi, Cusumano, Lepore, Ardizzone, Galli, Martorelli, Scapuzzi, Mangni, Bunino, Tordini. All. Foschi. 

ARBITRO: Matteo Centi di Terni.