Bucchi: "L'Arezzo ha sostanza, col Ravenna la prova del nove"

Stefano Butti, ex terzino e recordman di presenze con la maglia dell'Arezzo, a Quotidiano Sportivo parla in vista dell'atteso scontro diretto col Ravenna che mette in palio la testa della classifica del Girone B: "La possiamo considerare una prova del nove. Sicuramente sarà il test più probante da inizio campionato il Ravenna insieme all’Ascoli e alla squadra di Bucchi è una delle tre formazioni che ha fatto il vuoto e quindi ci sarà curiosità per capire il reale valore delle forze in campo. Fino adesso è stata una sfida a distanza, domenica invece sarà un duello ravvicinato. Sono in palio punti importanti anche se siamo ancora ad ottobre. Credo che l’Arezzo vada a giocarsela a viso aperto cercando di mettere sullo scacchiere di gioco le proprie qualità".
Si passa all'analisi delle chiavi della gara: "Per gli amaranto sicuramente gli esterni d’attacco. Sono i giocatori determinanti nel 4-3-3 di Bucchi. Sono quelli che possono fare la differenza. In particolare Tavernelli e Pattarello rappresentano, a mio avviso, un lusso per la categoria e lo stanno dimostrando. Basta vedere i loro numeri in termini di gol e assist. Senza dimenticarci che il loro primo cambio è Varela, un altro elemento che, soprattutto quando subentra spacca le partite. Tre giocatori così le altre squadre non ce li hanno".
Buone le sensazioni sul gruppo toscano: "E’ un collettivo che ha sostanza. Che quando è necessario bada anche al sodo, ma che può contare su un’organizzazione di gioco collaudata che parte da lontano, dalla passata stagione. Magari le ultime prestazioni sul piano della fluidità di manovra non sono state brillanti, ma alla fine il risultato è arrivato con la concretezza e la solidità difensiva. Bucchi è stato intelligente ad adattare il modulo ai giocatori che aveva a disposizione e cucirgli intorno l’abito tattico più adatto che potesse esaltarne le qualità. Non è un caso che punti molto sugli esterni offensivi perchè ha giocatori bravi in quei ruoli. Nel complesso mi sta piacendo il lavoro che sta portando avanti. E’ un tecnico efficace anche nella comunicazione. Esprime concetti chiari e diretti".
Ravenna, Arezzo e Ascoli si giocheranno la B fino alla fine? L'ex difensore non si sbilancia: "E’ una previsione ancora un po’ prematura. Credo che a livello di organico ed Ascoli abbiamo qualcosa in più del Ravenna che, però, fino ad adesso sta tenendo il passo. Vediamo dopo la partita di domenica cosa uscirà fuori nelle gerarchie del torneo".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
