Dazn acquista Eleven Sports: "Ci aspettiamo 300 milioni di ricavi"

27.09.2022 11:40 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Fonte: RaiNews
Dazn acquista Eleven Sports: "Ci aspettiamo 300 milioni di ricavi"
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dazn raggiunge l'accordo per "potenziali ricavi fino a 300 milioni di dollari": acquistata la Eleven Group - in cui è inclusa la Team Whistle "un fornitore di contenuti per social media". In Italia la Eleven detiene i diritti della serie C di calcio, ed il basket fino al 2025.

La Eleven Group possiede "in dote" - nei vari paesi - di un mix di diritti in streaming: Formula 1 (Polonia), Uefa Champions League con le prossime tre stagioni della Premier League inglese in Portogallo. Fondata nel 2015, è una piattaforma dedicata allo sport che offre intrattenimento di livello mondiale ai tifosi di tutto il mondo e trasmette circa 65.000 ore di sport in diretta ogni anno. 
Dai più grandi eventi sportivi del mondo al meglio delle competizioni locali, fino alla programmazione di contenuti originali.

Nell’accordo è incluso anche Team Whistle, un fornitore di contenuti per social media che si legge sempre nel comunicato, "garantirà una crescita dei ricavi di Dazn Group pari a circa 300 milioni di dollari all'anno". Team, è nella top ten dei media sportivi statunitensi stilata da ComScore, con oltre 700 milioni di follower.

Una volta completata, l'operazione consentirà a Dazn di diventare il broadcaster delle principali leghe calcistiche in Portogallo e Belgio. Le attività di Eleven si integreranno conquelle di Dazn in Italia, Giappone, Spagna e nei paesi dove l'azienda si è aggiudicata i diritti di importanti competizioni calcistiche nazionali. Questo consentirà economie di scala.  Importante l'impatto sul portafoglio di diritti calcistici.

In particolare, le due società insieme, creeranno il più grande portfolio di contenuti dedicati al calcio femminile: Eleven infatti, possiede diritti sui contenuti relativi a sei differenti confederazioni che si aggiungeranno all'offerta di Dazn, tra le altre: UEFA Women's ChampionsLeague, Liga F in Spagna, FA Women's Super League e laW omen's FA Cup inglesi e la WE League giapponese.