FOCUS TC - Arbitri, 7^ giornata: Top Amabile. Robilotta ma cosa combina?

19.10.2018 13:00 di Luca Esposito Twitter:    vedi letture
Flop Robilotta
TMW/TuttoC.com
Flop Robilotta
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Ritorna l'appuntamento della rubrica di TuttoC.com sugli arbitri "più in forma" e su quelli "meno in forma" impegnati nei tre gironi di serie C. La terna arbitrale verrà giudicata sulla base di una valutazione che va dal valore minimo di 3 a un massimo di 8. Eccoli di seguito le “giacchette nere” designate dal Commissario Danilo Giannoccaro per le gare della 7^ giornata di campionato:

Top:

Girone A

Matteo Gariglio sez. Pinerolo - Secondo anno alla Can C - Assistenti: Biava - Fantino (Piacenza vs Carrarese 2-1). Buona la  prestazione dell'arbitro. Preciso sotto il profilo tecnico e disciplinare e ben coadiuvato dai suoi assistenti. Giusta l'espulsione per doppia ammonizione del difensore locale Troiani che al 33' e al 58' commette due falli da cartellino giallo. Condiviso anche il calcio di rigore concesso agli ospiti al minuto 83: il centrocampista dei biancorossi Della Latta commette fallo sull'attaccante toscano Caccavallo. 

Voto Arbitro 7 Voto AA1 6 Voto  AA2 6 - [Per vedere gli highlights della gara [CliccaQui]

Girone B

Nicolò Cipriani sez. Empoli - Quarto anno alla Can C - Assistenti: Berti - Colinucci (Vicenza vs Monza 3-0). La prestazione del ddg non incide sulla gara. Interviene al momento opportuno sia sotto il profilo tecnico che disciplinare. E' ben coadiuvato dai suoi collaboratori. 

Voto Arbitro 6,5 Voto AA1 6 Voto AA2 6 - [Per vedere gli highlights della gara [CliccaQui]

Girone C

Daniel Amabile sez. Vicenza - Quinto anno alla Can C - Assistenti: De Palma - Dibenedetto (Catania vs Trapani 3-1). Il derby siciliano è gara tesa e ricca di episodi. Positiva la direzione del ddg che adotta con giustezza i provvedimenti tecnici e disciplinari. Condiviso il calcio di rigore concesso al Trapani al 30' per il netto fallo del difensore etneo Baraye ai danni dell’attaccante granata Tulli. Giusto il calcio di rigore concesso ai locali al 46' per il fallo di mano commesso dal centrocampista ospite Taugourdeau. Siamo d’accordo sulla doppia ammonizione comminata all’attaccante rossoazzurro Vassallo: ok il primo giallo per proteste; giusto anche il secondo per un brutto fallo sul centravanti Golfo.  

Arbitro 7,5 Voto AA1 6 Voto AA2 6 - [Per vedere gli highlights della gara [CliccaQui]

Flop:

Questi gli errori commessi da arbitri e  assistenti in questa giornata di campionato.

Fabio Pasciuta sez. Ravenna - Secondo anno alla Can C Assistenti:  Politi-Lombardi (Potenza vs Reggina 1-1). Giusto il calcio di rigore concesso ai locali al 31' per il fallo di mano commesso dall’attaccante ospite Franchini. Sbaglia ad estrarre il cartellino rosso a Navas al 67':  il calciatore amaranto andava solo ammonito. Errore al 72' a fischiare il calcio di punizione indiretto in area di rigore lucana, a favore della Reggina: il portiere locale Ioime poteva prendere il pallone con le mani perché non c’è stato alcun retropassaggio. Errore dell'AA1 Politi al 88' quando segnala il fg dell’attaccante Franca partito in posizione regolare.

Voto Arbitro 4,5 Voto AA1 5 Voto AA2 6 - [Per vedere gli highlights della gara [CliccaQui]

Alessandro Di Graci sez. Como - Primo anno alla Can C Assistenti: Bruni - Laudato (Cavese - Matera 3-1). Gestione della partita completamente errata. In una gara sostanzialmente corretta vedere nove ammoniti e due persone allontanate dalla panchina sono forse eccessivi. Sbaglia il ddg a non concedere il calcio di rigore ai locali al 55': l’attaccante Agate subisce fallo dal difensore ospite Corso. Grave errore dell'AA2 Laudato  al 38' quando convalida la rete del pari ai campani:  il centravanti blufoncè Agate, sul cross del compagno di squadra Rosafio, era in posizione irregolare. 

Voto Arbitro 4 Voto AA1 6 Voto AA2 4 - [Per vedere gli highlights della gara [CliccaQui]

Ivan Robilotta sez. Sala Consilina - Quinto anno alla Can C Assistenti: Orazio Luca Donato - Gabriele Bertelli (Juventus U23 vs Arezzo 3-1). Errore di arbitro e assistente n. 1 Orazio Luca Donato che al 11' convalidano la rete dell’attaccante bianconero Pereira che trova il gol direttamente dal corner: sulla battuta del calcio d'angolo il pallone non aveva oltrepassato la linea di porta.

 Voto Arbitro 4 Voto AA1 4 Voto AA2 6  - [Per vedere gli highlights della gara [CliccaQui]