L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 10/06

11.06.2024 00:00 di  Redazione TC   vedi letture
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 10/06
TMW/TuttoC.com

Dopo la salvezza faticosamente ottenuta ai playout, dopo aver puntato a lungo ai playoff, il Potenza cambierà volto nella sessione estiva di mercato. Secondo quanto raccolto da TuttoC.com, l'addio più pesante sarà quello di Salvatore Caturano: nonostante un contratto in scadenza nel 2026, il bomber saluterà con grande probabilità il team rossoblù. Anche Giovanni Volpe, prodotto della cantera, dopo sei stagioni non dovrebbe rinnovare con i lucani. Ai saluti anche il difensore Rosario Maddaloni e il centrocampista Demetrio Steffè. Lo stesso Caturano però potrebbe trovare subito squadra, è infatti il sogno per l'attacco del Campobasso. 

Salvo sorprese sempre da mettere in preventivo prima della firma definitiva, sarà Matteo Andreoletti il nuovo allenatore del Padova. Come riportano i colleghi di trivenetogoal l’accelerata c’è stata ieri sera e adesso si attende solo il nero su bianco, visto che la rescissione col Benevento è cosa fatta. Il tecnico ex Pro Sesto ha superato quindi Domenico Toscano, che sembrava essere la prima scelta dei biancoscudati.

La Juventus Next Gen sarebbe pronta a traslocare per le gare casalinghe della nuova stagione: secondo quanto riportano i colleghi di Tuttosport dal 'Moccagatta' di Alessandria si trasferirebbe al 'La Marmora-Pozzo' di Biella. Il dialogo tra il club bianconero e l'Amministrazione comunale è in corso, così come i primi sopralluoghi sono già stati effettuati. Nel lungo periodo, non prima della stagione 2025/26, la nuova sede potrebbe invece essere Venaria e il Centro Tecnico Federale che è in fase di realizzazione.

Salernitana, Catania, Padova (che però sembra aver definitivamente virato su Andreoletti) e non solo. Si allunga di ora in ora la lista delle società interessate a Domenico Toscano, tecnico calabrese in uscita dal Cesena dopo aver riportato la squadra romagnola in Serie B.

La Virtus Francavilla sta iniziando a programmare la prossima stagione. Dopo la retrocessione in Serie D, infatti, i pugliesi non possono aspettare a lungo gli esiti dei controlli Covisoc che potrebbero aprire le porte a un possibile ripescaggio. Nel frattempo, come riporta Il Quotidiano di Puglia, il neo-direttore Montervino sta lavorando al prossimo tecnico: la voglia di cambiamento dovrebbe portare a un addio con mister Villa, comunque giudicato positivamente dalla proprietà pugliese. L'idea, infatti, è di puntare su tecnici che conoscono la massima categoria dilettantistica come Ciro Ginestra, ex tra le altre di Bisceglie, Casertana e Picerno, o Giuseppe Laterza, nell'ultima stagione al Casarano, che ha già vinto il campionato di D col Taranto. L'obiettivo, infatti, è di ritornare tra i professionisti entro un paio d'anni.

Giovanni Daffara è finito nel mirino della Serie B. Il portiere classe 2004 della Juventus Next Gen, ben 41 gare stagionali con i bianconeri e anche tre convocazioni in prima squadra, come raccolto dalla nostra redazione è finito nel mirino del Sudtirol. 

Massimo Donati sembra sempre più vicino all'Athens Kallithea. Come raccolto dalla nostra redazione, il tecnico che ha ricevuto negli scorsi giorni un'importante proposta dal club greco, la sta seriamente valutando e le parti sembrano più vicine che mai. Dopo l'ottima stagione con il Legnago, il futuro di Donati appare sempre più orientato verso la Grecia. 

Dopo una stagione da protagonista, proseguirà l'avventura di Julian Illanes con la maglia della Carrarese anche in Serie B. Come raccolto dalla nostra redazione, il club toscano riscatterà dall'Avellino il difensore argentino arrivato la scorsa estate. In stagione Illanes ha disputato 37 partite, segnando un gol.