Mascara ricorda Orazio Russo: "Fu il valore aggiunto della promozione in A"

Mascara ricorda Orazio Russo: "Fu il valore aggiunto della promozione in A"TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 22:15Altre news
di Laerte Salvini

Nel corso della trasmissione “Catanista Live”, Giuseppe Mascara ha voluto rendere omaggio a Orazio Russo, ex compagno di squadra scomparso nelle scorse ore e profondamente legato alla storia recente del Catania.

L’ex attaccante rossazzurro ha rievocato la promozione in Serie A del 2006, sottolineando il peso specifico di Russo in quel traguardo: "Già parlare al passato mi fa venire i brividi. In quella vittoria c’era tanto di Orazio, era riuscito a far capire a tutti cosa significasse giocare nel Catania. Fu il valore aggiunto della gara con l’Albinoleffe".

Mascara ha ricordato anche i tanti incroci da avversari e le qualità tecniche dell’ex difensore: "È stato il primo a distinguersi nei campi sterrati. Non è semplice per un ragazzo del Sud emergere, serve più fatica. Era una persona per bene, molto forte: per le qualità che aveva, poteva fare anche di più in carriera, forse ha pagato un po’ la timidezza. Il gol al Vicenza? Faceva parte del suo repertorio, in allenamento ne segnava anche di più".

Un pensiero commosso è andato infine alla famiglia: "Il mondo del calcio è ingiusto, ad andarsene sono sempre le persone per bene. Da padre non voglio immaginare cosa stiano provando i suoi cari. Era innamorato della moglie Manuela e dei figli Letizia e Lorenzo. Per loro non ci sono parole di conforto".

Mascara ha chiuso con un ricordo personale: "Ci siamo incontrati per caso lo scorso agosto al mare, è stata una serata bellissima insieme alle nostre famiglie. Voglio ricordarlo così".