Nazionale Under 20: l'Italia spreca, la Polonia no

Un'Italia Under 20 sprecona deve cedere i tre punti alla Polonia, vincente 1-0 contro la formazione di Evani, nel match disputato allo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli, valido per la quinta giornata del torneo 'Quattro Nazioni'. La nazionale azzurra ha molto da recriminare soprattutto per i due penalty sbagliati all'inizio del primo tempo quando il punteggio era ancora in parità. I primi 15' sono emozionanti dove l'arbitro che assegna, al 3' ed all'8', due rigori all'Italia ma il portiere polacco para le conclusioni di Verre e Grifo. Al primo affondo gli ospiti vanno in vantaggio con Zwolinski, abile ad insaccare di testa su calcio d'angolo. La Polonia colpisce anche una traversa con Hiszpański, che sempre di testa centra il legno, mentre gli azzurri con Gomez hanno due buone opportunità per arrivare al pareggio ma l'attaccante del Cuneo non centra lo specchio della porta. Nella ripresa i ragazzi di Evani, dopo un'azione concitata, colpiscono il palo su un tiro di Ricci deviato prima da un difensore e poi dal portiere. Occasione clamorosa per gli azzurri al 65' con Forte che dribbla il numero uno polacco ma Michalski salva sulla linea. L'Italia ci prova fino al termine della partita ma non è sufficiente e con questa sconfitta la nazionale azzurra rimane a sei punti in classifica e nell'ultima giornata sfiderà la Germania in terra teutonica.
Alberigo Evani ha commentato la partita: "Il calcio è strano: direi che questa è stata una giornata storta basandomi su tutte le occasioni che non siamo riusciti a concretizzare. La Polonia ha creato poco ma ha ottenuto l'intera posta in palio. Ai ragazzi nn posso dire nulla: il risultato viene dopo ma a noi interessa la prestazione ed oggi c'è stata. Penso che l'Italia meritasse di vincere ma il calcio è fatto così. Sono dispiaciuto per come sia andata a finire soprattutto per i ragazzi che hanno dato tutto in campo".
Ecco il tabellino del match:
ITALIA U20-POLONIA U20 0-1 (0-1)
Marcatori: 11' Zwolinski.
Italia: Di Gennaro, Pecorini (76' Conti), Barba, Vicari (45' Goldaniga), Dell'Orco, M. Ricci (45' F. Ricci), Verre (45' Schiavone), Busellato (70' Palma), Grifo, Rosetti (62' Forte), Gomez (70' Padovan). A disposizione: Pigliacelli, Camigliano, Marsura, Provedel. All.: Evani.
Polonia: Szromnik, Fryc, Michalski, Nowak, Hiszpański, Nalepa (45' Bak), Wlodyka, Dlugolęcki (45' Kobylański), Drewniak (55' Murawski), Mikita (88' Stepień), Zwoliński (60' Kun). A disposizione: Sobieszcyk, Rybicki. All.: Zieliński.
Note: Ammoniti Michalski, Vicari, Dell'Orco, Hiszpanski.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
