Padova-Virtus Entella, la Supercoppa per chiudere al meglio la stagione. Le probabili formazioni

Padova-Virtus Entella, la Supercoppa per chiudere al meglio la stagione. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Oggi alle 13:00Altre news
di Laerte Salvini

Padova e Virtus Entella si affrontano questa sera in quella che è, a tutti gli effetti, la finale della Supercoppa di Serie C 2025. Un match che rappresenta molto più di un trofeo: è il saluto conclusivo a una stagione memorabile per entrambe le formazioni, che hanno dominato i rispettivi gironi conquistando la promozione diretta in Serie B.

I veneti arrivano all’appuntamento con un piccolo vantaggio: dopo aver battuto l’Avellino nella prima gara del triangolare, possono accontentarsi anche di un pareggio per alzare il secondo trofeo stagionale. I liguri, invece, sono costretti a vincere per coronare un’annata straordinaria chiusa da imbattuti e con una striscia utile che dura da otto mesi.

Sarà una sfida tra squadre “gemelle” nello spirito: entrambe solide, umili, costruite con intelligenza tecnica e grande spirito collettivo. All’Euganeo si celebra il calcio di categoria che sa vincere con idee e valori.

QUI PADOVA

Il tecnico Matteo Andreoletti ha parlato con orgoglio e un velo di malinconia di questa “ultima danza” di un gruppo che ha saputo imporsi per continuità, spirito di squadra e forza mentale. Dopo la promozione in B, la Supercoppa rappresenta l’occasione per chiudere in bellezza un’annata definita "irripetibile".

«C'è tanta voglia di festeggiare, ma anche un po' di rammarico per il finale. È una finale, non una passerella», ha detto il tecnico.

Il Padova scenderà in campo con la miglior formazione possibile, pur dando spazio ad alcuni giocatori meno impiegati durante l’anno. Sarà titolare Michele Voltan, portiere padovano che ha sostenuto Fortin per tutta la stagione. Assenti per infortunio Buonaiuto, Liguori e Russini, mentre Sala sarà in panchina ma non al meglio.

 QUI VIRTUS ENTELLA

Per i liguri guidati da Fabio Gallo, l’Euganeo rappresenta l’ultimo ballo in Serie C e l’ultima possibilità per mettere le mani su un trofeo che sarebbe la degna chiusura di un percorso eccezionale: promozione ottenuta con largo anticipo e 32 risultati utili consecutivi.

«Andremo a giocarci una finale contro una grande squadra. È un’occasione che vogliamo onorare al meglio», ha dichiarato Gallo.

L’Entella non ha altra scelta se non vincere, ma la pressione non sembra intimorire una squadra che ha mostrato carattere e personalità in ogni momento chiave della stagione. La gestione del gruppo prevede alcune rotazioni, fisiologiche dopo un’annata intensa e alla vigilia di un’estate che porterà inevitabilmente a cambiamenti in vista della B.

Di seguito le probabili formazioni:

Padova (3-4-1-2): Voltan; Pirrello, Granata, Belli; Favale, Crisetig, Fusi, Kirwan; Valente; Spagnoli, Bortolussi. Panchina: Sala; Fortin; Faedo; Delli Carri; Perrotta; Cretella; Capelli; Valla; Bianchi; Tuminati; Varas; Buonaiuto; Liguori; Montrone. Allenatore: Andreoletti

Virtus Entella (3-5-2): Siaulys; Portanova, Tiritello, Parodi; Bariti, Di Noia, Karic, Franzoni, Reali;Castelli, Guiu. Panchina: Paroni; Del Frate; Vandelli; Garattoni; Motoc; Casarotto; Lelli; Corbari; Marconi; Lipani; Boccadamo; Costa; Ndreka. Allenatore: Gallo