Pres AIA: "Orsato designatore in Serie C? Ha dato disponibilità"

Il presidente dell'AIA Antonio Zappi ha parlato della riorganizzazione tecnica dell'Assoarbitri e della riduzione dell’organico: “Per la prima volta siamo riusciti a rispettare i numeri fissati a marzo dal comitato nazionale. La riduzione dell’organico della CAN è voluta da Gianluca Rocchi per garantire un progetto tecnico ed economico solido. La CAN dimagrisce: da 47 arbitri si passerà a 42, da 84 assistenti a 76, mentre i VMO saranno 24. Questo permette maggiore turnazione e spazio alla nuova generazione, che finora ha avuto poche occasioni per crescere”.
Sulle dismissioni: “Per limiti di età lascia Gianluca Aureliano, per altri criteri Cosso, Giua, Monaldi, Prontera, Rutella e Scatena. Orsato si era già dimesso lo scorso anno; quest’anno anche Santoro ha scelto di lasciare nonostante la conferma. È stato introdotto il TFA, un sostegno per accompagnare i dismessi nel reinserimento lavorativo”.
Zappi ha poi affrontato il tema Daniele Orsato: “È vero, Orsato ha dato disponibilità come possibile designatore per la Serie C. Posso confermare le indiscrezioni. Le commissioni saranno formate il 4 luglio, ma le valutazioni sono già in corso. Il presidente dell’AIA ha il dovere di proporre i migliori nomi. Non è un mistero il mio rapporto personale con Orsato, ma nessuno esce dal campo ed è subito un grande allenatore o arbitro. Speravo per lui in un percorso alla Stefano Farina, e lo confermo”.
Infine, sul tema trasparenza: “Stiamo lavorando alla sperimentazione del Football Video Support. Siamo favorevoli all’Open VAR e alla trasparenza degli audio, ma serve rispetto per chi si espone. Il diritto di critica è importante, ma deve essere comunicato con responsabilità”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
