Ranieri: "Ercolani? Offerte internazionali, ma rinnovo con Pianese segno riconoscenza"

Il procuratore Alessandro Ranieri è intervenuto come ospite nel corso della trasmissione 'A Tutta C' in onda su TMW Radio e Il 61, partendo dal mercato e dai movimenti di Serie C: "È un mercato dinamico, con molte squadre che si muovono con vivacità. I tre gironi rappresentano uno spaccato dell’Italia, come dice la Lega Pro. Nonostante alcune preoccupazioni, ci sono movimenti interessanti, sia in entrata che in uscita. Ad esempio, il Benevento ha preso Mignani, attaccante del 2003 dalla Pianese. Ci sono realtà medio-piccole, come Giana, Renate, Pianese o Picerno, che lavorano per valorizzare profili interessanti, e poi le “corazzate” come la nuova Unione Brescia, Vicenza, Ternana, Benevento, la retrocessa Salernitana e Catania, che stanno costruendo squadre per puntare alla promozione in Serie B. L’anno scorso, squadre come Padova, Entella e Pescara ci sono riuscite tramite i playoff, mentre l’Avellino ha vinto il girone C sul filo di lana".
A proposito di Pianese, lei assiste Luca Ercolani, che ieri ha rinnovato con la formazione amiatina. Un punto importante per il club e per il giocatore.
"Abbiamo rinnovato l’accordo con la Pianese, come da programmi. Luca sta facendo molto bene dopo aver recuperato dagli infortuni. Ha un curriculum importante, con cinque anni al Manchester United e una buona stagione a Foggia. L’anno scorso è stato protagonista di un ottimo finale di stagione con la Pianese. Ci sono stati interessamenti anche dal mercato internazionale, ma, insieme al direttore sportivo Cangi e al presidente Sani, abbiamo deciso di prolungare il contratto per affrontare eventuali offerte con la forza di un accordo pluriennale. È anche un segno di riconoscenza verso il club, cosa rara nel calcio di oggi, ma importante da sottolineare".
A proposito, ha aperto un sito con la sua agenzia.
"Esatto, da aprile abbiamo lanciato alessandroranieri.com. Non è pubblicità occulta. Ho pubblicato un articolo su alcuni aspetti operativi del nostro lavoro, e stamattina ho ricevuto un bel commento dal collega Antonio Dell’Aglio. Colgo l’occasione per ringraziare Raffaella Bon e altri colleghi che ci seguono. Il rapporto tra società, agenti e calciatori è sempre più complesso. Nell’articolo citavo una fiction in cui i calciatori cambiavano procuratore tre o quattro volte in una sessione di mercato! È una realtà difficile, ma società come la Pianese puntano su trasparenza e correttezza, che aiutano tutti, anche il mondo della comunicazione. Un saluto a Jacopo Ferretti dell’ufficio stampa della Pianese, una persona con cui è un piacere lavorare. A Milano si dice: ognuno deve fare il proprio mestiere al meglio".
Un'ultima battuta sul mercato: cosa dobbiamo aspettarci? Ci sarà una fase di stanca, ma negli ultimi 15 giorni potrebbero arrivare colpi importanti. Da chi dobbiamo aspettarceli?
"Storicamente, da questa settimana fino a Ferragosto ci sarà una fase più calma, ma dal 17-18 agosto il mercato ripartirà di gran carriera. Alcuni direttori sportivi mi hanno detto che ci sarà un “valzer delle punte”, perché gli attaccanti sono spesso determinanti per il campionato. Nel girone A, Union Brescia e Vicenza sono le candidate principali per la vittoria finale. Nel girone B, è più equilibrato, ma piazze storiche come Ternana e Ascoli si faranno valere. Nel girone C, il Benevento si è già mosso bene, la Salernitana con il direttore Faggiano è molto attiva, e anche il Catania sarà competitivo. L’attenzione è soprattutto sul fronte offensivo, che spesso fa la differenza in partite equilibrate".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
