Ripescaggi, certe solo le prime quattro che hanno presentato domanda

Ripescaggi, certe solo le prime quattro che hanno presentato domandaTMW/TuttoC.com
© foto di Tommaso Sabino
giovedì 22 luglio 2010, 13:50Altre news
di Luca Esposito
fonte www.forzamolossi.it
A fronte di un numero esiguo di domande, la Lega potrebbe anticipare la riforma dei gironi

Domani, venerdì 23 luglio, è il giorno decisivo, termine ultimo per presentare la domanda di ripescaggio in Prima Divisione. La Nocerina ci sarà, lo ha reso noto la società con un comunicato ufficiale in cui si afferma di aver dato mandato, al segretario generale Bruno Iovino, di adempiere alle procedure necessarie; sarà depositata presso la FIGC di Roma, e la Lega Pro di Firenze, tutta la documentazione utile per la domanda di ripescaggio.

Toccherà ora vedere quante altre squadre ne faranno richiesta, ma soprattutto quante squadre avranno la necessaria forza economica per mettere a disposizione della Lega 1 milione e 200mila euro (400mila euro a fondo perduto)! Al momento sono ufficiali solo le richieste di Nocerina e Barletta, e da varie fonti si danno per certe anche quelle di Pavia, Paganese e Pisa.

Nelle altre piazze intenzionate a chiedere il ripescaggio la questione è diventata una corsa contro il tempo; in caso di rinunce, la Nocerina sarebbe quarta su 8 posti disponibili. Come si comporterà la Lega se le richieste non saranno sufficienti a ricorprire gli 8 posti vacanti? Formerà dei gironi a numero dispari o addirittura punterà ad anticipare la modifica dei gironi, già annunciata per la prossima stagione, portandoli a 16 squadre e di conseguenza accogliendo solo 4 domande di ripescaggio?



In quest'ultimo caso la Nocerina dovrebbe sperare di essere nelle prime 4, ma 3 domande sembrano già certe, rimarrebbe quindi solo un altro posto disponibile. Il presidente di Lega Macalli ha affermato nei giorni scorsi che variazioni ai campionati si adotteranno solo dalla prossima stagione ma ha anche precisato che il ripescaggio non è un obbligo ma solo una possibilità.

Resta quindi da attendere il numero effettivo delle domande per avere un quadro più esaustivo della situazione e sperare poi che non vengano prese decisioni clamorose da parte dell'Organo Federale. Il 4 agosto ci sarà la riunione del Consiglio Federale che si pronuncerà sui ripescaggi e la composizione dei gironi di Prima e Seconda divisione.