TMW Radio

Urbano: "Seconde squadre in C? Mi auguro aumentino. Presto per le favorite"

Urbano: "Seconde squadre in C? Mi auguro aumentino. Presto per le favorite"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 20:15Altre news
di Giuseppe Lenoci

Ospite di "A Tutta C", in onda su TMW Radio, il Direttore Sportivo Orlando Urbano si è espresso così sul Girone A di Serie C: "Secondo me è un girone di grande livello e di qualità perché nel girone A spesso vediamo partite anche ben giocate dalle squadre e anche di bassa classifica. Quindi a me piace questo girone e rispetto a quello che avete già discusso voi sottolineerei anche il non sottovalutare squadre come il Novara che secondo me ha una conduzione tecnica importante, Zanchetta ha uno staff molto interessante e lavorano bene. Così come anche l'Inter, al primo anno che partecipa a un campionato di Serie C, ha tutti giocatori di grande qualità che magari devono essere ancora amalgamati insieme e quindi sì sicuramente un girone come dicevate voi è equilibrato, di grande livell. Il Vicenza la farà la padrona così come l'Union Brescia secondo me. Il Cittadella è partito un po' male".

A proposito del Cittadella, si aspetta una reazione?

"Il contracolpo della retrocessione ce l'hanno sempre un po' tutti, però il fatto di ripartire con qualità, con una società poi seria e con operatori di mercato molto in gamba secondo me farà la differenza, quindi il Cittadella per me verrà fuori così come ho detto prima. Verranno fuori anche Novara, verrà fuori l'Inter, quindi sarà veramente un girone di qualità questo. Ecco faccio in bocca al lupo al Cittadella per questo campionato di Serie C perché ci ha abituato alla qualità.

Nel girone B possiamo considerare l'Arezzo come favorita?

"Per me dire la favorita numero uno adesso è un po' prematuro però ci tengo a sottolineare che Arezzo è una realtà molto importante, guardiamo anche quello che stanno facendo con il progetto stadio, quindi le cose si fanno in maniera seria da Arezzo e auguro ecco di continuare questo cammino positivo, però ci sono altre realtà che vivono di entusiasmo, come Ravenna e Ascoli che ha una storia importante, la Terrana per me verrà fuori perché secondo me ha superato anche i problemi societari. Non ci dimentichiamo del Perugia che è una piazza molto ma molto importante in Italia".

Chiudiamo con il girone C.

"Catania, Benevento e Salernitana, stasera impegnata nel recupero contro l'Atalanta, sono le favorite anche se ci sono altre squadre importanti come Cosenza e Cerignola. Le prime tre stanno facendo strada alle altre come passano, però queste tre non ci dimentichiamo che sono piazze da serie A, cioè stiamo parlando di tre piazze veramente importanti e quindi è veramente bello vederle in testa contendersi fin dall'inizio quella posizione che tutti vogliono e secondo me un'altra importante come Crotone che ha fatto secondo me un mercato anche interessante. Un'altra squadra che verrà fuori qui è l'Atalanta Under 23 perché l'Atalanta ha seminato bene negli ultimi anni, ha fatto sempre i campionati di livello, è il girone che è un girone diverso, si dovranno abituare e quindi secondo me verranno fuori sulla qualità del gioco perché è una realtà veramente importante che lavora su profili di qualità.

A proposito delle seconde squadre, che idea ha in merito?

"Io mi auguro che queste seconde squadre aumentino e vi spiego anche il perché, io ho concluso la carriera all'estero giocando comunque in Serie A in Svizzera e qui vicino diciamo nei paesi vicino all'Italia ci sono già realtà che hanno le seconde squadre ormai da 20 anni. Questo insegna poi solo guardando sulla carta gli importanti valori economici che si possono fare, quindi io mi auguro veramente che noi in Italia seguiamo l'esempio l'Atalanta, la Juve e l'Inter hanno secondo me messo le basi per il futuro e ha aperto la strada a tutte le altre. Bisogna avere coraggio e secondo me la Serie C è proprio la categoria per le seconde squadre, dovremmo averle tutte".