Inizia il mercato - Cosa aspettarsi dal Novara: nuovo mister, nuovo mercato?
Anno nuovo, mister nuovo. Il Novara, durante la pausa natalizia, ha deciso di esonerare Andrea Zanchetta. Nonostante il contratto fino al 2027 e l'assenza di sconfitte contro le prime nove della classe, al tecnico sono risultati fatali l'aver collezionato solo tre vittorie in 19 partite e l'aver chiuso il girone d'andata in zona playout. Il KO interno con l'Ospitaletto, insomma, ha dato alla società la scossa per il cambiamento.
Giusto o sbagliato che sia, adesso c'è un altro Andrea, Dossena. Che in C ha raggiunto due volte i playoff, col Renate e con i "cugini" della Pro Vercelli, per poi essere esonerato nella difficilissima passata stagione in casa SPAL. Adesso, quindi, resta da capire se le scelte sul mercato rimarranno le stesse.
Il DS Boveri non aveva fatto mistero, nelle passate settimane, di voler salutare gli esuberi prima d'ogni altra cosa. Da capire, però, chi. Partente sicuro sembrava Ghiringhelli, fuori lista e mai utilizzato in stagione. Il figlio d'arte Cannavaro, invece, è stato reintegrato a novembre a causa dei tanti infortuni, figurando positivamente quando chiamato in causa. Fuori, al suo posto, Collodel, fermo fino a tutto il 2025 ma pronto a riprendersi il suo posto nel 2026.
A prescindere dai nomi, comunque, un paio d'uscite dovranno essere effettuate. Mister Dossena, in questi giorni, sta valutando con la società il da farsi, analizzando anche le trattative già impostate prima del suo arrivo. In ogni reparto, comunque, dovrebbe esserci un innesto. Da capire quanto pesante e quanto oneroso, visti gli sforzi già fatti in estate.
I nomi emersi, al momento, sono quelli di giovani promettenti in cerca di rilancio, come il terzino lecchese Grassini e l'esterno offensivo De Pieri in uscita dalla Juve Stabia. Ma il direttore Boveri, nello sfogo post Ospitaletto, ha specificato senza mezzi termini che farà di tutto per riportare in alto il club azzurro, facendo capire di essere pronto a salutare anche pezzi importanti dello spogliatoio.
Ci sarà una rivoluzione in quel di gennaio? Domani, nella conferenza stampa di presentazione, mister Dossena potrà chiarire ulteriormente cosa accadrà.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati