L'arbitro di Vigor Lamezia-Paganese: curiosità e precedenti

L'arbitro di Vigor Lamezia-Paganese: curiosità e precedentiTMW/TuttoC.com
Gianluca Aureliano di Bologna, arbitro designato per Vigor Lamezia-Paganese
© foto di Francesco Scopece/TuttoLegaPro.com
giovedì 24 maggio 2012, 19:30Calendario partite
di Carlo Talarico

E' un avvocato, il signor Gianluca Aureliano, nato a Bologna il 29 febbraio 1980, appartenente alla sezione arbitrale del capoluogo felsineo, l'arbitro designato a dirigere il match-verità tra Vigor Lamezia e Paganese, semifinale di ritorno dei play off (girone B di seconda divisione). Per portare a termine il suo delicato compito sarà coadiuvato dai signori Filippo Valeriani di Ravenna e Francesco Mosca di Chivasso, quarto uomo designato sarà il signor Rosario Abisso di Palermo.
Si tratta di una designazione di alto livello, trattandosi di un arbitro abbastanza esperto (è alla quarta stagione in Can Pro ed arbitra dal 1999), già impegnato, una settimana fa, nella semifinale play off di prima divisione (girone A) Cremonese-Trapani 1-1 (gara in cui ha ammonito otto calciatori, espulso il grigiorosso Samb e allontanato dalla panchina siciliana mister Boscaglia).
Finora sono state 34 le gare arbitrate da Aureliano in prima divisione e 32 in seconda, con uno score globale di 33 vittorie casalinghe, 20 segni "X" e 11 vittorie esterne con 24 rigori decretati e 40 espulsioni comminate. Andando a scomporre i dati delle sue direzioni arbitrali nei due tornei che compongono la Lega Pro, non si può fare a meno di notare come sia un arbitro molto più casalingo (55% di segni "1") quando dirige gare di prima divisione rispetto a quando scende di categoria (43%).


Al momento, l'avvocato col fischietto Gianluca Aureliano, ha arbitrato la Vigor Lamezia in tre circostanze facendo registrare tutti e tre i risultati. In questa stagione, infatti, ha diretto Giulianova-Vigor Lamezia 0-0 (1 aprile 2012), gara di esordio sulla panchina abruzzese di Marco Tosi, con l'espulsione al 92' del biancoverde Rondinelli; nella passata stagione Aureliano ha diretto Vigor-Melfi 4-1, mentre risale al novembre 2008 il precedente con sconfitta (Igea Virtus-Vigor 2-0).
E' uno solo, invece, il precedente tra Aureliano e la Paganese. L'11 aprile 2010, infatti, in prima divisione, ha diretto Como-Paganese 3-1 (con due espulsi tra gli azzurrostellati, Zarineh e Castaldo, in un concitato finale).