Coppa Italia Tim, Mezavilla regala la qualificazione all'Alessandria

Esordio ufficiale in questa stagione per Alessandria e Salernitana che si affrontano allo stadio Moccagatta nella gara valida per il primo turno di Tim Cup. Tutto secondo le attese per quanto riguarda la formazione dell'Alessandria, mentre per i campani Somma recupera in extremis Gabionetta, che parte dal primo minuto. Padroni di casa nella tipica divisa interamente grigia, ospiti in maglia amaranto e calzoncini neri.
Il modulo tattico disposto dal tecnico D'Angelo in fase offensiva, grazie agli inserimenti di Nicolao, spesso si trasforma in una sorta di 3-5-2. E dopo una prima fase di studio, al 9', al primo vero affondo passa in vantaggio l'Alessandria con Mezavilla che, dal limite, insacca sotto il sette alla destra Gori un missile imparabile, al culmine di una azione condotta a sinistra da Mora e Nicoloao. La reazione degli ospiti è affidata a Giandonato che, tre minuti dopo, impegna l'attento Nordi direttamente dalla bandierina. Nei minuti seguenti l'Alessandria non fatica troppo a controllare il tentativo di rimonta degli ospiti che non vanno oltre una sterile supremazia territoriale. Nordi, infatti, solo al 45' è chiamato a deviare un tentativo dalla lunga distanza di Tuia. La prima frazione termina così, sul risultato di 1-0.
La partita ricomincia con gli stessi ventidue in campo e, proprio in apertura di ripresa, Ferrani è decisivo quando respinge una conclusione a colpo sicuro di Mendicino ben imbeccato da Nalini. Al minuto 61 ci prova Rantier, ben servito da Spighi, ma il suo destro da buona posizione è troppo debole per impensierire Gori. La Salernitana continua a non pungere e, al 72', Obodo sradica il pallone dai piedi di Pestrin e lascia partire un destro dai venti metri sul quale Gori si salva di piede. Nei minuti finali gli animi si scaldano con Gabionetta che, nel tentativo di restituire il pallone ai padroni di casa, indirizza il pallone verso la porta di Nordi che è costrettto a deviare la palla contro la traversa e poi in angolo. Consci di quanto accaduto sul susseguente corner gli ospiti non giocano la sfera. Ultimo brivido proprio al 50' con Nordi costretto a deviare su Mendicino che, in posizione dubbia, calcia da due passi.
La gara si chiude con la qualificazione dei padroni di casa, abili a superare una Salernitana che non si è mai data per vinta. Prossimo appuntamento per la squadra piemontese sarà la trasferta di Lanciano, avversario per il secondo turno di Tim Cup.
Alessandria-Salernitana 1-0
Alessandria (4-4-2): Nordi; Sosa, Ferrani, Terigi, Nicolao; Spighi, Obodo, Mezavilla (64' Valentini), Mora; Rantier (70' Taddei), Guazzo (54' Marconi). A disposizione: Poluzzi, Sirri, Scotto, Pappaianni. Allenatore Luca D'Angelo.
Salernitana (4-2-3-1): Gori; Colombo, Tuia, Lanzaro, Giacomini (70' Scalise); Pestrin (81' Castiglia), Giandonato; Gabbionetta, Mendicino, Nalini (89' Cappiello); Ginestra. A disposizione: Russo, Bianchi, Volpe, Grillo. Allenatore Mario Somma.
Marcatore: al 9' Mezavilla
Arbitro: Marinelli di Tivoli (Rossi – Imperiale – IV Ufficiale De Angeli).
Note: serata afosa, terreno in buone condizioni; ammoniti Obodo, Guazzo, Sosa, Mora, Terigi (A), Giacomini, Pestrin (S); calci d'angolo 5-9; recupero 1'+5'; spettatori 2.500 circa (paganti 2.406) con una cinquantina di tifosi nel settore ospiti.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
