Potenza-Crotone, operazione semifinali. Le probabili formazioni

Potenza-Crotone, operazione semifinali. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Salvatore Colucci/TuttoPotenza.com
Oggi alle 12:30Coppa Italia
di Andrea Scozzafava

Un altro confronto al 'Viviani' per il Crotone che, due settimane dopo la sfida degli ottavi vinta sullo stesso campo ai danni del Sorrento, oggi viaggerà ancora in Lucania per fare visita al Potenza nel quarto di finale della Coppa Italia Serie C 2025-2026 (calcio d'inizio fissato per le ore 18). A contendersi un posto in semifinale saranno due compagini appaiate in zona play-off nel Girone C con lo stesso numero di punti. I lucani, reduci da quattro risultati utili in campionato, hanno saputo superare il momento di difficoltà - avuto durante il mese di ottobre e che ha fruttato appena due punti - senza cambiare guida tecnica. Pietro De Giorgio è riuscito a trovare la chiave giusta con i propri ragazzi che da novembre in poi sono stati in grado di portare a casa undici punti e un solo ko in sei giornate oltre al passaggio del turno con l'Audace Cerignola (4-2). C'è grande voglia di calcare il momento positivo e di mantenere intatta l'imbattibilità casalinga per il Potenza che punta per la prima volta nella propria storia a staccare il pass per le semifinali della competizione dopo aver eguagliato lo stesso cammino del 2019. Di contro, i pitagorici che vengono da due vittorie negli ultimi due mesi e dalla quinta sconfitta in otto gare arrivata a Catania. Emilio Longo non ha nascosto quanto tenga alla competizione e quanto siano alte le motivazioni del club di ritrovare le semifinali di Coppa a distanza di 21 anni dall'ultima volta. Ma non sarà una missione semplice con l'ultimo blitz del Crotone a Potenza che risale a 50 anni fa. Questo incontro, come gli altri validi per i quarti di finale della competizione, si svolgeranno in gara unica. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari non sono previsti i tempi supplementari e si procederà direttamente con i calci di rigore. 

QUI POTENZA: Anatriello, D'Auria, Erradi e Castorani saranno gli assenti in casa potentina. Mister De Giorgio cambierà più di qualcosa rispetto all'ultima formazione titolare puntando ancora sul 4-3-3: Bachini e Bura saranno i centrali difensivi davanti al portiere Alastra con Adjapong e Balzano sulle corsie laterali. A centrocampo prenderanno posto Maisto, Felippe e De Marco mentre nel tridente offensivo spazio a Bruschi, Selleri e Mazzeo.

QUI CROTONE: Mister Longo dovrà far fronte a diverse assenze concentrate tutte nel reparto arretrato: Andreoni, Berra, Groppelli e Leo. Nel classico 4-2-3-1 la difesa che proteggerà Sala sarà da reinventare: Cocetta largo a destra e Guerra a sinistra con Berra che torna al fianco di Cargnelutti. Sulla mediana chance per Calvano con Sandri mentre la batteria di trequartisti alle spalle di Murano sarà composta da Piovanello, Gomez e Ricci.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

POTENZA (4-3-3): Alastra; Adjapong, Bachini, Bura, Balzano; Maisto, Felippe, De Marco; Bruschi, Selleri, Mazzeo. All. De Giorgio.

CROTONE (4-2-3-1): Sala; Cocetta, Cargnelutti, Berra, Guerra; Calvano, Sandri; Piovanello, Gomez, Ricci; Murano. All. Longo.

Arbitro: Cristiano Ursini della sezione di Pescara. Assistenti: Emanuele Fumarulo di Barletta e Antonio Alessandrino di Bari. Quarto Ufficiale: Bruno Spina di Barletta.