Albinoleffe-Alcione Milano, riscatto cercasi: le probabili formazioni

Albinoleffe-Alcione Milano, riscatto cercasi: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Albinoleffe Stadium di Zanica
© foto di Francesco Moscatelli
Oggi alle 10:20Girone A
di Cesare Masutti

Situazioni di classifica opposte, ma stessa voglia di vincere. A Zanica l’Albinoleffe ospita l’Alcione Milano nella diciannovesima giornata del Girone A di Serie C, con fischio di inizio alle ore 14:30. Una sfida che mette in palio punti pesanti per due formazioni impegnate a lottare per i rispettivi obbiettivi stagionali: padroni di casa desiderosi di uscire dalla pericolosa zona playout, ospiti ambiziosi di continuare a coltivare il sogno playoff.

La squadra di Giovanni Lopez, sedicesima a quota 18 punti, è reduce dalla pesante sconfitta per 5 a 2 sul campo della Triestina e insegue una vittoria che manca da quattro turni (il 3 a 1 casalingo contro la Virtus Verona del 16 novembre) in grado di risollevare il morale di una compagine in un momento complicato. Dall’altra parte c’è un Alcione Milano con una classifica più tranquilla, al sesto posto a quota 27 punti, ma che vuole dimenticare in fretta le ultime due sconfitte consecutive per 1 a 0  sul campo del Lecco e tra le mura amiche contro la Virtus Verona.

Tanti quindi i motivi di interesse per una gara che si preannuncia combattuta. Nella scorsa stagione, fu l’Albinoleffe ad imporsi nel doppio confronto (1 a 0 a Zanica e 2 a 0 in trasferta).

QUI ALBINOLEFFE - Alla vigilia della gara ha parlato il direttore e segretario generale Simone Farina, che ha fatto il punto sul percorso dei blucelesti: «Arriviamo alla gara di sabato consapevoli di attraversare un momento non semplice. I risultati delle ultime settimane non rispecchiano le aspettative di tutti: squadra, staff e società. Dispiace soprattutto che non rendano merito al lavoro settimanale, che non è mai mancato, così come l’impegno e la volontà di rappresentare al meglio la nostra società. Purtroppo sappiamo bene che nel calcio i numeri contano più di ogni altra cosa: conta che nelle ultime undici gare sia arrivata una sola vittoria e che siamo la squadra che ha subito più gol in tutto il girone. La gara di Trieste, poi, è stata una battuta d’arresto non banale, per come è maturata e per il suo passivo. È stata analizzata da tutti con lucidità e senza isterismi, perché in questi momenti è fondamentale mantenere equilibrio». Sul come uscire da questo momento ha aggiunto: «Sapevamo che sarebbe stata una stagione più complicata rispetto alla precedente per diversi motivi, che è inutile rimarcare, come è altrettanto chiaro che i momenti di difficoltà fanno parte di qualsiasi percorso: questo non è il primo e non sarà l’ultimo. L’AlbinoLeffe ha sempre costruito il proprio cammino sulla cultura del lavoro quotidiano, sulla forza del gruppo e sulla capacità di reagire alle difficoltà senza perdere identità e convinzione in ciò che si propone. Lo dice la nostra storia ed è da questi aspetti che dobbiamo ripartire. La partita contro l’Alcione, ultima del 2025 prima della pausa natalizia, rappresenta un’occasione importante da affrontare con la responsabilità e la determinazione di chi vuole chiudere l’anno dando un segnale prima di tutto a se stesso, per affrontare un girone di ritorno con rinnovata energia».

QUI ALCIONE MILANO - Così il tecnico Giovanni Cusatis ha presentato la sfida: «L’Albinoleffe è una squadra che fa duelli a tutto campo, che ti costringe a giocare sporco e a lottare su ogni pallone. Sarà una partita tra due squadre che hanno fame di rivalsa perché arrivano da risultati negativi. Dovremo fare una prestazione importante, con la consapevolezza che se saremo bravi a saltare la loro pressione potremo fare male e che non dobbiamo scomporci nei momenti in cui saranno loro ad avere maggiore spinta». Sullo stato di salute della propria squadra ha aggiunto: «Chiaramente vogliamo chiudere bene il girone di andata, la squadra sta bene, abbiamo ancora qualche giocatore acciaccato ma penso faccia parte del gioco visto il periodo dell’anno».

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di ATuttoC.com a partire dalle ore 14:20:

ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara; Gusu, Potop, Baroni; Garattoni, Lombardi, Mandelli, Parlati, Ambrosini; Sali, De Paoli. A disposizione: Facchetti, Baldi, Barba, Giannini, Astrologo, Agostinelli, Angeloni, Sottini, Svidercoschi, Borghi, Lekaj, Sarr. Allenatore: Giovanni Lopez.

ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Chierichetti, Pirola, Ciappellano, Scuderi; Muroni, Galli, Invernizzi; Pitou; Morselli, Marconi. A disposizione: Cecchini, Miculi, Renault, Bertolotti, Bright, Gallazzi, Giorgeschi, Lanzi, Lione, Lopes, Rebaudo, Samele. Allenatore: Giovanni Cusatis.

Arbitro: Mario Picardi di Viareggio. Assistenti: Alberto Rinaldi di Pisa e Riccardo Leotta di Acireale. Quarto ufficiale: Alberto Poli di Verona. Operatore FVS: Edoardo Maria Brunetti di Milano.