Alcione, Cusatis: "Per puntare in alto serve più maturità nei momenti chiave"

Alcione, Cusatis: "Per puntare in alto serve più maturità nei momenti chiave"
Giovanni Cusatis
Oggi alle 12:15Girone A
di Valeria Debbia

Dopo la sfida di lunedì sera, chiusa sull'1-0 a favore del Renate (rete di Óttar Magnús Karlsson al 57'), mister Giovanni Cusatis è tornato sulla prestazione dell'Alcione Milano, che è caduto per la seconda volta nelle ultime tre uscite.

Sulla gestione dei momenti: «Nel complesso abbiamo giocato una buona partita, non mi sono piaciuti gli ultimi quindici minuti: siamo stati troppo frenetici e abbiamo sbagliato qualche palla di troppo, facendoci condizionare dal loro gioco spezzettato. In queste sfide, dove le occasioni da gol sono poche per entrambe le parti, è fondamentale mantenere la calma e continuare a proporre calcio fino al 90', senza farsi condizionare dal nervosismo».

Sulla crescita necessaria: «Per puntare sempre più in alto, dobbiamo acquisire la capacità di non farci condizionare dal momento della partita. È una consapevolezza che si ottiene col tempo e restando stabilmente nelle zone alte della classifica. Nell’ultimo quarto d’ora, con loro più bassi, avremmo dovuto gestire meglio il pallone invece di forzare le giocate: questo è esattamente lo step di maturità che ho chiesto ai ragazzi e su cui dobbiamo continuare a lavorare».