Giana Erminio-Lecco, tra certezze e mancanze: le probabili formazioni

Giana Erminio-Lecco, tra certezze e mancanze: le probabili formazioni TMW/TuttoC.com
Stadio 'Città di Gorgonzola'
© foto di Francesco Moscatelli
Oggi alle 13:50Girone A
di Roberto Della Corna

Primo appuntamento infrasettimanale del girone di ritorno per il Lecco, che alle ore 20.30 di oggi fa visita alla Giana Erminio allo stadio “Città di Gorgonzola”. Sfida lombarda tra due squadre con ambizioni diverse ma entrambe motivate a rilanciarsi: i biancazzurri di casa inseguono la continuità per consolidare la zona playoff, mentre i blucelesti cercano di uscire da una mini-crisi che li ha visti scivolare al terzo posto.

Da una parte la Giana Erminio di Vinicio Espinal, reduce dalla preziosa vittoria esterna sul campo della Virtus Verona, che ha permesso di attestarsi al nono posto con 35 punti e di guardare con fiducia verso la seconda parte di stagione. I gorgonzolesi, con 24 gol fatti e altrettanti subiti, puntano a migliorare la differenza reti per affrontare al meglio la post-season. Novità importante è l'arrivo di Alessandro Galeandro, attaccante ex Lecco, che debutterà proprio contro la sua vecchia squadra. La formazione di casa alterna prestazioni convincenti (come il recente successo sull'Arzignano) a passi falsi (sconfitte con Brescia e Renate), ma in casa vuole fare bottino pieno.

Situazione più delicata per il Lecco di Federico Valente, che arriva a questa sfida dopo la brutta sconfitta interna contro la Pro Vercelli, la seconda consecutiva in casa. La squadra manzoniana, terza in classifica con 45 punti, è decimata dagli infortuni: out Voltan, Ndongue, Basili, Mallamo, Tanco (lesione al tendine degli adduttori, rientro a maggio) e Lovisa (infortunatosi proprio nell'ultima gara). Emergenza soprattutto in difesa, dove il tecnico dovrà fare di necessità virtù, con possibili innesti di Romani, Kritta, Battistini e Ferrini (quest'ultimo assente da 136 giorni ma pronto a rientrare gradualmente: «Mi sento bene e recuperato, sto trovando condizione step dopo step»). Valente, noto per la sua schiettezza, non rischierà giocatori non al top per evitare ricadute, preferendo preservare la rosa per un campionato ancora lungo. Nonostante le assenze, il Lecco ha mostrato caparbietà nell'ultima uscita, spingendo fino alla fine, e conta sullo spirito battagliero per invertire la rotta.

Si tratta del secondo confronto stagionale tra le due squadre: all'andata, al Rigamonti-Ceppi di Lecco, è finita 0-0 in una gara equilibrata e senza grandi emozioni. Storicamente, in Serie C, il bilancio vede un leggero vantaggio per il Lecco con 4 vittorie, 3 pareggi e 2 successi della Giana Erminio negli ultimi anni.

QUI GIANA ERMINIO – Il tecnico Espinal dovrebbe confermare il 3-5-2 per sfruttare la fame di punti e la spinta del pubblico di casa. Alla vigilia, l'obiettivo è chiaro: rafforzare l'attacco con Galeandro e Samele per superare una difesa lecchese in difficoltà e dare continuità al buon momento.

QUI LECCO – Valente opterà per un 3-4-2-1 compatto, con Marrone al centro della difesa e possibili adattamenti per Ferrini o altri recuperati. Il mister ha sottolineato l'importanza di non arrendersi: «È il momento più difficile, ma questa squadra ha la voglia di battagliare con le armi che ha. Non ci lamentiamo, stringiamo i denti». Possibile ricorso a giovani dalla Primavera per tamponare le assenze.

Queste le probabili formazioni della gara che potrai seguire con il nostro LIVE MATCH su TuttoC.com!

Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Cannistrà, Ferri, Duca; Previtali, Pinto, Marotta, Renda, Ruffini; Galeandro, Samele. All. Espinal.

Lecco (3-4-2-1): Furlan; Rizzo, Marrone, Ferrini; Pellegrino, Zanellato, Metlika, Bonaiti; Duca, Parker; Furrer. All. Valente.

Arbitro: Alessandro Recchia della sezione di Brindisi. Assistente 1: Nicola Morea della sezione di Molfetta. Assistente 2: Federico Mezzalira della sezione di Varese. Quarto ufficiale: Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo. Operatore FVS: Luca Bernasso della sezione di Milano.