Giana, Gambirasio: "Siamo cantiere aperto, ma gruppo lavora con disponibilità"
Alla vigilia del debutto in campionato, che vedrà la Giana Erminio impegnata in casa nel derby tutto lombardo contro l'AlbinoLeffe, è intervenuto in conferenza stampa mister Alessio Gambirasio.
Mister, come arriva la Giana a questa prima giornata? A che punto è il percorso di costruzione del gruppo?
«È un percorso che è ancora un cantiere aperto, e credo si sia visto anche domenica in Coppa Italia: abbiamo fatto cose positive e altre sulle quali dobbiamo migliorare tanto. Dal punto di vista emotivo arriviamo bene, perché il passaggio del turno è sempre un’iniezione di fiducia. Tecnicamente alterniamo situazioni buone ad altre dove possiamo e dobbiamo fare meglio. Siamo partiti da cinque settimane, è fisiologico essere ancora in fase di definizione: ci sono stati tanti inserimenti, tanti ragazzi nuovi, e lo step da fare è farli coesistere e conoscersi. L’inizio del campionato ci servirà per capire dove aggiustare e cosa migliorare».
Il mercato è ancora aperto: la rosa può essere integrata? C’è qualche mancanza su cui intervenire?
«Con Cesare (Albè, ndr) e Colombo parlo quotidianamente. Ho sempre detto che per me è importante che il gioco valga la candela: se c’è la possibilità di migliorare un gruppo che è già buono, ben venga. Se invece si tratta di inserire qualcuno solo per una questione numerica, no: si lavora con quello che si ha e, se serve, si aggregano ragazzi dalla Primavera. Diverso è se si può inserire un giocatore che alzi il livello della rosa: in quel caso siamo tutti concordi nel farlo. Ho trovato una grandissima disponibilità da parte di tutti: un gruppo che non si lamenta, lavora, sta zitto e pedala. Trovare sul mercato qualcosa di questo tipo non è semplice, ed è già un valore aggiunto».
Come si è calato nel mondo Giana? Che feedback ha avuto in queste prime settimane?
«Mi sono sentito a casa dal primo giorno, e non è una frase fatta. Ho trovato un ambiente molto familiare, persone che al di là del lavoro sul campo hanno una particolare attenzione all’aspetto umano, sia nei miei confronti che verso i ragazzi. Per me, che quest’anno ho iniziato a lavorare coi grandi, è stato un quid in più che mi ha permesso di lavorare con serenità. Mi trovo benissimo e sono stracontento della scelta fatta. Anche nel rapporto con il gruppo ho avuto fortuna: tanti giovani, ma anche figure di riferimento che sono qui da anni e che mi hanno mostrato disponibilità da subito. Ho ritrovato un ambiente molto familiare, e credo che sia la forza di questa società. I risultati ottenuti negli anni, al di là della qualità dei giocatori e degli allenatori, nascono dal lavorare con facilità durante la settimana, con persone che ti lasciano tranquillità. E nella scelta dei giocatori questa cosa si vede: sono tutti bravi ragazzi, ed è un valore aggiunto che contraddistingue la Giana».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
