Lecco, Valente: "Giocare su questo campo è un problema, i gol arriveranno"

Lecco, Valente: "Giocare su questo campo è un problema, i gol arriveranno"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 13:30Girone A
di Marco Pieracci

Federico Valente, tecnico del Lecco, analizza in conferenza stampa la vittoria di misura sulla Pergolettese: "Devo fare io i complimenti ai ragazzi - riporta LeccoChannelNews.it -, giocare su questo campo è molto difficile e penso che tutti l’abbiano visto da fuori. Sono d’accordo sulle troppe occasioni sprecate, sto aspettando come quando si guarda il sacchetto dei pop corn nel microonde: serve un po’ di pazienza, ma sai che scoppieranno come anche noi scoppieremo. Chapeau ai ragazzi, a chi ha giocato dall’inizio ed è entrato: per noi come squadra è molto importante fare questi punti".

Come sta Frigerio?

"Mi ha chiamato piangendo stamattina, aveva 39° di febbre; avrebbe voluto esserci stasera. I giovani? Era il momento, avevo bisogno di freschezza e li ho buttati dentro: non ho mai avuto il pensiero della paura e dell’ansia, li vedo in settimana".

Fate bene, molto bene, e non siete in testa: dispiace?

"E ci criticano tutti (ride, ndr). Complimenti al Vicenza, poi ci sono stati anche dei risultati speciali oggi: nessuna partita è scontata e per questo faccio i complimenti ai ragazzi. Dobbiamo scendere in campo come se fossero delle finali e fare il nostro".

Bonaiti?

"Puoi mettere quello che vuoi, ma scivoli. Lui ha il cuore in mano e va in ogni direzione, ma se provi a partire e scivoli diventa difficile: dispiace non fare il nostro gioco al 100%, è un problema che abbiamo tutte le settimane".

Si può fare un primo bilancio?

"Per me è importante aver sostituito Furlan con Dalmasso e Tanco con Marrone che ha fatto una grande partita: il mio bilancio è questo, l’aver formato un gruppo sin dal primo giorno; volevo iniziare il percorso con il gruppo formato sin dal primo momento. Se creiamo così tante occasioni, significa che facciamo bene: con il direttore ne parlerò in questi giorni, ma sicuramente non faremo le cose tanto per farle; anche i giocatori possono avere delle richieste, vediamo come si sviluppano i prossimi giorni ma sono contento di quello che abbiamo sviluppato nelle ultime 4-5 partite".

Sei sempre aggiornato sui campionati che conosci meglio?

"Certo, sempre. Vediamo cosa succede…".

La prova di Metlika?

"Cresce dal primo giorno, lo volevo a tutti i costi e l’ho chiamato non so quante volte. Forse nelle ultime settimane ha cambiato ancora qualcosina, trovando i suoi spazi: complimento a lui, certo, ma anche a tutti gli altri".

Sul mercato serve un… Voltan?

"Fino a oggi, domenica 21 dicembre, non ho detto una parola sui ragazzi che potrebbero venire qua, che ci crediate o no. Adesso è il momento di guardare e analizzare con la società, con le mie richieste e con quello che può arrivare dalla rosa in termini di uscite: sono contento di quello che ho, non mi sbilancio sulle necessità che posso avere. L’ho detto, non facciamo le cose tanto per farlo".