Mustafaraj della Pergolettese: "Forse avevo Covid prima del Paziente 1"

01.06.2020 16:40 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
Mustafaraj della Pergolettese: "Forse avevo Covid prima del Paziente 1"
TMW/TuttoC.com

Malato di Covid-19 ben prima del famoso "paziente 1" di Codogno individuato il 20 febbraio? Un dubbio molto concreto quello che coinvolge Xhoni Mustafaraj, calciatore militante nelle giovanili della Pergolettese, classe 2002, che pochi giorni fa ha scoperto di risultare positivo al test sierologico per gli anticorpi. Il giovane di origini albanesi che vive a San Martino in Strada, appena 15 chilometri da Codogno, ha raccontato a Le Iene, il programma di Italia1, la sua storia.

"Era sabato primo febbraio: ho giocato e fatto anche un goal, dopo però ho iniziato a sentirmi male, avevo 38 e mezzo di febbre, soprattutto facevo fatica a respirare e non ce la facevo a muovermi. I miei genitori mi sono venuti a prendere, mi hanno portato letteralmente in braccio a letto e poi hanno chiamato il 118, mi hanno ricoverato nella notte", ha affermato Mustafaraj. 

Il ragazzo ha raccontato di essere rimasto ricoverato due settimane in terapia intensiva, con la maschera dell'ossigeno, e di aver perso anche in quel periodo il senso del gusto e dell'olfatto, sintomi tipici del coronavirus. "In terapia intensiva sono venuti a trovarmi amici e parenti, potevano entrare senza mascherina. Dopo sono stato altre due settimane in reparto, in una stanza da solo. Non vorrei aver contagiato qualcuno e spero che il mio racconto possa essere utile. Mi hanno dimesso il 26 febbraio, la diagnosi era rabdomiolisi". 

A Mustafaraj non è stato effettuato il tampone sul momento ma, dopo che anche il padre ha avuto sintomi simili ed è rimasto in quarantena a casa, il calciatore ha effettuato il 20 maggio il test sierologico che ha confermato la presenza degli anticorpi che si sviluppano dopo l'esposizione al virus. La Pergolettese tra l'altro è stata direttamente colpita dalla tragedia, con la perdita per coronavirus del socio ed ex presidente Andrea Micheli e del medico sociale Rosario Gentile