Novara, Dossena: "Vittoria meritata, ma testa già a sabato. Il risultato nel calcio è troppo determinante"
Dopo il successo esterno contro la Triestina, il tecnico del Novara Andrea Dossena ha commentato ai microfoni nel post gara una vittoria pesante per la classifica, arrivata al termine di una settimana intensa: "In difficoltà di punti e di vittorie, perché per me è stata positiva anche il secondo tempo con l’AlbinoLeffe. Abbiamo fatto una signora partita, mancava l’episodio che ti porta a vincere. Oggi c’è stato un traversone al 91’ che mi ha fatto paura, però abbiamo gestito molto bene una Triestina che in casa ha sempre fatto buone prestazioni. Era una squadra difficile da leggere, passava da un 4-1 con l’Inter a un 4-0 con il Renate. Abbiamo fatto la nostra partita".
Dossena ha sottolineato il peso del terzo impegno settimanale: "Non siamo stati brillanti, la terza partita in una settimana non puoi andare sempre sullo sprint e sull’alta intensità. Ho visto però una squadra un po’ più in palla rispetto alla Triestina. Nel primo tempo spingevamo ma eravamo troppo statici negli ultimi 30 metri. Nella ripresa, con un paio di occasioni di Morosini, quella di Le Donne e il gol, abbiamo creato qualcosa in più che ci permette di portare a casa la vittoria".
Sulla gestione emotiva del gruppo: "Ho detto ai ragazzi che devono festeggiare, perché la vittoria deve avere il sapore della vittoria. Però per noi è già lunedì, giochiamo sabato e siamo proiettati alla nuova sfida".
Il tecnico ha difeso la continuità della prestazione: "Questa squadra non uscirà mai senza la prestazione, a meno che non impazziscano e in una settimana diventino altri giocatori. Se il colpo di testa fosse andato sul palo parleremmo ancora di attacco sterile. Il risultato è troppo determinante nel calcio, io devo guardare la prestazione".
E ancora: "Mi sono arrabbiato per il gol preso su calcio d’angolo con l’AlbinoLeffe, ma negli altri aspetti la squadra c’è stata. Oggi bravi ad aver concesso davvero poco, con Ranieri che aveva un ginocchio malconcio, Bertoncini che non giocava da metà dicembre e altri rientranti. Chi è entrato ha fatto molto bene".
Infine, sulla classifica e il tema salvezza: "Il campo ha determinato che abbiamo 32 punti. Sabato ci sarà una partita che vale tre punti e i ragazzi sanno quanto è importante vincerla. Fare discorsi su salvezza, playout o playoff sono chiacchiere. Dobbiamo andare in campo determinati come oggi, tutto il resto sono parole al vento".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati