Piacenza-Virtus Entella, come fosse una finale: le probabili formazioni

23.04.2019 11:10 di Lorenzo Carini   vedi letture
Piacenza-Virtus Entella, come fosse una finale: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Lo stadio "Leonardo Garilli" pieno in ogni ordine di posto a fare da sfondo alla partita più importante della stagione per Piacenza e Virtus Entella, che si incontrano questa sera alle 20.30 (LIVE MATCH su TuttoC.com) in occasione del recupero della nona giornata d'andata del Girone A di Serie C: a 270 minuti dalla conclusione della regular season, è tutto ancora aperto per la promozione diretta in Serie B, che sarà contesa proprio dai biancorossi di Arnaldo Franzini e dai biancocelesti di Roberto Boscaglia.

C'è un punto di differenza tra le due squadre: i liguri comandano la graduatoria a quota 69, seguiti dagli emiliani fermi a 68. I padroni di casa sono reduci da otto risultati utili consecutivi (sette vittorie ed un pareggio) e non perdono in campionato proprio dalla sfida del "Comunale" di Chiavari, giocata lo scorso 24 febbraio e terminata col risultato di 3-1 in favore di Mota Carvalho e compagni. La Virtus Entella, dal canto suo, è tornata a ruggire nell'ultimo turno di campionato (2-1 nel big match interno contro l'Arezzo), dopo il brusco stop per mano della Pro Patria che ha permesso al Piacenza di ridurre lo svantaggio in classifica. 

Davanti al proprio pubblico, i piacentini hanno ottenuto 34 punti, perdendo quattro partite su sedici. Le sconfitte al "Garilli", va detto, sono arrivate principalmente nella prima parte di stagione: invertito il trend dopo la sosta natalizia, i biancorossi possono ritenersi ancora imbattuti in casa nel 2019 (sei vittorie ed un pareggio). Ultimo periodo non proprio roseo in trasferta, invece, per la Virtus Entella, che nelle ultime sette gare esterne ha ottenuto un solo successo, lo scorso 1° aprile sul campo del Novara.

Piacenza-Virtus Entella potrà dare origine a tre scenari possibili, eccoli nel dettaglio. In caso di vittoria ospite, i liguri balzerebbero a +4 a due giornate dal termine: promozione diretta in Serie B non matematica, ma quasi. In caso di pareggio, il verdetto si dovrebbe per forza di cose rimandare almeno alla prossima settimana, quando i biancorossi ospiteranno l'Olbia ed i biancocelesti giocheranno ad Alessandria contro la Juventus U23. In caso di vittoria del Piacenza, ecco che il Girone A andrebbe a conoscere una nuova capolista con due punti di margine sull'inseguitrice a due giornate dalla fine: anche qui niente promozione matematica, ma ottimo segnale in vista dei prossimi impegni.

Comunque vada, al "Leonardo Garilli" sarà grande festa: nello storico impianto sportivo di Via Egidio Gorra, infatti, ci saranno oltre 7.000 spettatori. Sarà record stagionale per il Girone A di Serie C (battuta l'affluenza di 6.969 unità in Pisa-Carrarese): inarrivabili i numeri "monstre" che si registrano abitualmente nel raggruppamento Centro-Meridionale, ma comunque ottimo segnale per tutto il movimento calcistico italiano.

QUI PIACENZA - Consolidato 3-5-2 scelto da Arnaldo Franzini per questa gara da non sbagliare per nessuna ragione: mancherà solamente Troiani, l'undici titolare sarà identico a quello dell'ultima gara vinta in casa della Lucchese, ad eccezione di Di Molfetta che sembra dover avere la meglio su Corsinelli per una maglia da titolare sulla corsia di destra. Coppia d'attacco formata da Terrani e Ferrari, ancora panchina per Sestu.

QUI VIRTUS ENTELLA - Due assenze nei liguri, oltre all'infortunato Adorjan mancherà anche lo squalificato Crialese che, probabilmente, sarà rimpiazzato dal giovane classe '98 Migliorelli. Da valutare le condizioni fisiche di Nizzetto, che non viene convocato dal tecnico Roberto Boscaglia da quasi un mese ma potrebbe fare uno sforzo per esserci stasera al "Garilli". Sarà 4-3-1-2 per i biancocelesti, Iocolano agirà sulla trequarti alle spalle di Mancosu e Mota Carvalho.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 20.30:

PIACENZA (3-5-2): Fumagalli; Della Latta, Pergreffi, Bertoncini; Di Molfetta, Nicco, Porcari, Corradi, Barlocco; Terrani, Ferrari. A disp: Calore, Calzetta, Sylla, Cauz, Silva, Corsinelli, Sestu, Corazza, Mulas, Bachini, Marotta, Perez. Allenatore: Arnaldo Franzini

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Paroni; Belli, Pellizzer, Chiosa, Migliorelli; Eramo, Paolucci, Ardizzone; Iocolano; Mancosu, Mota Carvalho. A disp: Massolo, Cleur, Urso, De Luca, Icardi, Petrovic, Baroni, Caturano, Vianni, Di Cosmo, De Santis. Allenatore: Roberto Boscaglia

ARBITRO: Simone Sozza di Seregno (Giuseppe Perrotti di Campobasso-Antonio Vono di Soverato)