Pro Patria, Bolzoni presenta il Vicenza: “Squadra fortissima sotto l’aspetto caratteriale”

Pro Patria, Bolzoni presenta il Vicenza: “Squadra fortissima sotto l’aspetto caratteriale”TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Serra
Oggi alle 21:20Girone A
di Laerte Salvini

Alla vigilia della sfida contro la L.R. Vicenza, il tecnico della Pro Patria Francesco Bolzoni ha analizzato l’avversario, soffermandosi su mentalità, principi di gioco e continuità del lavoro: “È una squadra che era già forte l’anno scorso. Quest’anno, secondo me, hanno preso giocatori ancora più adatti alla categoria per vincerla e infatti, da fuori, sembra che stiano ottenendo risultati con facilità, anche se non è così. L’allenatore è uno che negli ultimi anni ha vinto e ha fatto benissimo in Serie C”.

Bolzoni ha poi sottolineato l’aspetto caratteriale del Vicenza dato da mister Gallo, ritenuto decisivo nel rendimento stagionale. “Io so come lavora perché l’ho avuto. Sono una squadra forte soprattutto sotto l’aspetto caratteriale. Al di là di quello fisico e tecnico, è il carattere che fa la differenza: se fanno un gol non si disuniscono, se lo prendono non si disuniscono. Continuano sempre con il loro modus operandi”.

Il tecnico bustocco ha fatto anche un parallelismo con esperienze passate: “Quando ero a Spezia con il mister, non eravamo la squadra che doveva vincere, ma nessuno si aspettava quello che poi abbiamo fatto, soprattutto nel girone d’andata. Questo veniva da un concetto semplice: facciamo gol e non lo prendiamo”.

Un concetto che Bolzoni ritrova oggi nel Vicenza:“È quello che faceva l’Entella l’anno scorso e che fa ancora meglio il Vicenza quest’anno. Hanno fiducia nella loro capacità di non prendere gol o di essere pronti in ogni situazione, ed è questo che gli permette di fare quello che stanno facendo”.

Infine, un passaggio sull’organizzazione e sulla profondità della rosa:“Lavorano da sei-sette mesi su dei principi ben chiari e chi gioca al posto dei titolari lavora sugli stessi principi. Inoltre hanno seconde linee importanti. È arrivato Cappelletti, molto bene: giocatore fisico, ha piede. Non so chi sarà l’altro centrale, ma può essere anche un giovane interessante, molto forte fisicamente. Probabilmente sarà la stessa squadra”.