Top & Flop di Triestina-Novara

Al Nereo Rocco la Triestina supera il Novara per 2-0 grazie ai gol di Felici e Adorante nel primo tempo e torna al successo. Tre punti fondamentali per gli uomini di Pavanel che ora guarderanno al Piacenza, in campo tra poco, sperando di aver accorciato la classifica. Passo falso pesante invece per il Novara che contro l'ultima della classe non riesce a dare seguito al risultato dell'ultimo turno. Manca la continuità agli uomini di Semioli che restano comunque nel pieno della corsa ai playoff, ma urge un cambio di marcia per evitare brutte sorprese.
Al Nereo Rocco succede tutto nel primo tempo, in una partita molto vivace, specialmente nella prima ora di gara. Dopo neanche un minuto di gioco i padroni di casa sono già in vantaggio. Errore clamoroso di Carillo che regala palla ad Adorante. Il giocatore della Triestina, all'interno dell'area di rigore, calcia forte sul palo, ma sul tap-in arriva Felici che a porta vuota non può sbagliare, facendo esplodere il Nereo Rocco. Padroni di casa che alternano buoni momenti ad altri di sofferenza, ma è sempre Felici a rendersi pericoloso, soprattutto su transizioni molto veloci orchestrate dai compagni di reparto. Il Novara risponde con un paio di occasioni da calcio da fermo, prima con Carillo e poi con Marginean, ma in entrambi i casi il pallone esce di pochissimo. All'ultimo minuto della prima frazione la Triestina raddoppia e segna il gol che sarà del definitivo 2-0. Discesa di Germano sulla destra a prendere il fondo del campo, servizio in area per Adorante che, spalle alla porta, riesce a girarsi e col mancino calciare forte all'angolino dove Pissardo non può arrivare. Rete che taglia le gambe agli ospiti.
La ripresa comincia sugli stessi binari della prima frazione, ma intorno al 60esimo perde completamente di energia e inerzia. Al minuto 52 Adorante sfiora il tris con un gran tiro al volo deviato in corner da Pissardo. Da lì in avanti comincia la girandola di cambi che toglie ritmo e intensità alla partita. Il Novara prova a gestire il pallone non riuscendo però mai a pungere dalle parti di Pisseri, uscito dal campo praticamente coi guanti puliti. Triestina che si difende con ordine senza andare mai in affanno e partita che si trascina verso il triplice fischio senza altri squilli degni di nota.
Ecco i Top & Flop della partita:
TOP:
FELICI e ADORANTE (Triestina): Gol e assist e partita chiusa. Il duo offensivo della Triestina è devastante e indirizza una partita pesantissima per la classifica dei padroni di casa. Freschezza, determinazione e voglia di incidere sono le armi di questi due giovani. Tra contropiedi, transizioni e dribbling mettono in continua apprensione la difesa del Novara. Decisivi e fondamentali, grande partita la loro. INCONTENIBILI.
ROCCA (Novara): perno fondamentale del centrocampo dei piemontesi e si vede. Mette sostanza, forza fisica, resistenza e qualità. Troppo importante nelle mansioni richieste da Semioli. Sa inventare e costruire, così come ripiegare e recuperare palla. Determinato e volenteroso, nonostante lo svantaggio, nel restare comunque in partita fino all'ultimo. GUERRIERO.
FLOP:
NESSUNO (Triestina): partita di carattere e determinazione. In un momento così complicato la Triestina rialza la testa con coraggio. Per centrare la salvezza serve un atteggiamento così agli uomini di Pavanel. Una partita solida e matura, indirizzata e gestita al meglio dal primo all'ultimo minuto di gioco. Un piccolo spiraglio di luce per la formazione friulana, che sogna di uscire dalle zone rosse il prima possibile. CORAGGIOSI.
MARGINEAN (Novara): partita negativa per il numero 10 ospite che non riesce mai a dare qualità e pulizia alla manovra come dovrebbe. Impreciso tecnicamente e apparentemente impaurito dalla maggior determinazione dei giocatori avversari. Esce all'intervallo senza aver lasciato il segno come dovrebbe fare uno con le sue qualità. GIORNATA STORTA.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
