Triestina-Sangiuliano, la parola al campo: le probabili formazioni

06.05.2023 11:15 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Gabriele Di Tusa/TuttoPalermo.net

Sono passati venti giorni dalla sfida in campionato tra Triestina e Sangiuliano, era la penultima giornata con i giuliani a caccia di una vittoria per evitare l'incubo retrocessione diretta e milanesi ancora in corsa per la salvezza diretta. Le due squadre tornano ad affrontarsi per il primo atto dei playout questo pomeriggio al "Nereo Rocco" fischio d'inizio ore 16.30 , dove i padroni di casa per effetto del peggior piazzamento maturato al termine della stagione regolare obbligati a vincere una delle due partite per ottenere la salvezza: in caso di parità nel doppio confronto con qualsiasi punteggio a salvarsi sarebbe la squadra lombarda. Per i rossoalabardati il viatico per questo doppio spareggio non è stato sicuramente dei migliori, si è parlato molto in queste due settimane della partita di Crema contro la Pergolettese vinta per 2-1, si sono susseguite voci ed indiscrezioni. Per questo la procura Federale vuole vederci chiaro, a quanto pare si sono svolti i primi interrogatori ed altri ci saranno mentre il Piacenza -spettatore interessato della vicenda - essendo retrocesso ha chiesto la sospensione dei playout, ma il tribunale federale ha rigettato la richiesta pochi giorni fa. Una vicenda i cui contorni saranno da delineare con esattezza nelle prossime settimane, forse ci vorrà anche qualche mese. Sicuramente tutto questo non ha dato serenità ad una squadra chiamata a fare di tutto per mantenere il professionismo ad una città come Trieste, dall'altra parte la neopromossa Sangiuliano ha compromesso una salvezza che sembrava essere sicuramente alla portata, attraverso un finale di campionato molto deludente. 1 punto nelle ultime tre partite disputate sono costate anche la panchina a Carmine Gautieri, sollevato dall'incarico in favore di Andrea Ciceri che era stato a sua volta esonerato il 23 gennaio scorso. Così la dirigenza gialloverde si è voluta affidare al progetto iniziale, con il tecnico che forse conosce meglio l'ambiente. La cornice di pubblico sarà quella delle "grandi occasioni" come si usa dire in questi casi, il pubblico di Trieste ha risposto presente all'appello della società. Saranno almeno cinquemila a sostenere "l'Alabarda" in questo appuntamento così importante, saranno presenti anche tifosi del Sangiuliano che hanno avuto il merito di seguire la propria squadra in una stagione completamente fuori casa, come noto le partite interne sono state disputate al "Ferruccio" di Seregno non potendo ospitare le partite casalinghe nel proprio impianto.

QUI TRIESTINA- Gentilini deve fare a meno dello squalificato Crimi che va ad aggiungersi agli indisponibili Galliani e Pellacani. Da valutare le condizioni di Mbakogu alle prese con una contusione alla caviglia. Se non ce la facesse dentro Adorante o Minesso, per il resto ipotizzabile poche novità rispetto alla formazione schierata nelle ultime due uscite della stagione regolare. Nel consueto 4-4-2 davanti a Matosevic la linea difensiva sarà composta da Masi e Piacentini, Germano e Rocchetti sulle corsie esterne con Malomo come alternativa credibile. In mediana i favoriti sono Gori e Celeghin in vantaggio su Pezzella e Lollo, Tessioree Paganini sulle fasce pronte a supportare Tavernelli e Mbakogu (Se sarà lui come detto il riferimento offensivo).

QUI SANGIULIANO- Sull'altra sponda si registra il ritorno in panchina di Ciceri, il tecnico della promozione del club gialloverde. Probabile si affida al consueto 4-3-3, dove non ci sarà per squalifica Serbouti. Al suo posto potrebbe esserci uno tra Zanon e Saggionetto, al centro della difesa agiranno Alcibiade e Pascali mentre a sinistra agirà Zugaro. In mezzo al campo Fusi, le mezzali saranno Metlika e Salzano a supporto del tridente offensivo composto da Volpicelli, Miracoli e Floriano. Alla vigilia ha parlato l'amministratore delegato del club Andrea Luce, mettendo in risalto l'importanza della posta in palio e della necessità di fare di tutto per mantenere la categoria.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 16 circa.

Triestina (4-4-2): Matosevic; Germano, Masi, Piacentini, Rocchetti; Tessiore, Gori, Celeghin, Paganini;  Tavernelli, Mbakogu. A disp. Mastrantonio, Pozzi, Ghislandi, Malomo, Pezzella, Adorante, Lovisa, Minesso, Lollo, Iacovoni, Felici, Sarzi Puttini. All. Gentilini.

Sangiuliano (4-3-3): Grandi; Zanon, Pascali, Alcibiade, Zugaro; Metlika, Fusi, Salzano; Volpicelli, Miracoli, Floriano. A disp. Lattisi, Barotac, Ippolito, Bruzzone, Qeros, Cogliati, Marchi, Saggionetto, Grandinetti, Fall, Casali, Baggi. All. Ciceri.

Arbitro: Mario Saia di Palermo. (Piedipalumbo/Cravotta). IV ufficiale: Niccolò Turrini di Firenze.