Union Brescia-Pro Patria, un testa coda al 'Rigamonti'. Le probabili formazioni

Union Brescia-Pro Patria, un testa coda al 'Rigamonti'. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Federico Serra
Oggi alle 13:15Girone A
di Andrea Scozzafava

Una sfida che rappresenta praticamente un testa coda del Girone A di Serie C quella in programma oggi (calcio d'inizio alle ore 17:30) allo stadio 'Rigamonti' tra Union Brescia e Pro Patria. I biancazzurri, reduci dall'amara e inaspettata battuta d'arresto sul campo della Pergolettese (2-1) dopo due vittorie nelle precedenti tre uscite, vanno a caccia di rivalsa per tentare di consolidare ulteriormente il secondo posto - con il Lecco terzo che insegue ad un solo punto di ritardo - ed evitare la definitiva fuga della capolista Vicenza che sembra viaggiare a ritmi insostenibili visto il +16 e +17 sulle concorrenti. Il secondo ko dell'era Corini (che dal suo ritorno ha portato in dote venti punti in dieci partite) è stato duro da digerire con il tecnico che, per andare alla ricerca della seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche dove si viaggia ad un ritmo appena dentro la zona play-off (21 punti in 14 gare), si aspetta una reazione importante dalla squadra senza commettere l'errore di sottovalutare l'avversario. Di contro, infatti, i biancoblù che si trovano al penultimo posto a quota 16 soltanto - per via del pesante -23 della Triestina - e vengono da soli quattro punti conquistati nelle ultime dodici partite (frutto dell'1-0 rifilato al Cittadella e del 2-2 colto sul campo dell'Albinoleffe nella prima parte di febbraio). Raggiungere la salvezza, lontana tredici lunghezze, è diventato davvero difficile per la banda di Bolzoni, chiamata in fretta a ridurre il gap sulla sedicesima piazza per potersi giocare le residue speranze tramite i play-out. Per riuscire nell'intento serve iniziare a mettere in cascina risultati pesanti in casa Pro Patria per credere ancora nella salvezza, soprattutto in trasferta dove i tre punti sono arrivati soltanto lo scorso 14 ottobre 2025 ai danni della Virtus Verona (0-1). 

QUI UNION BRESCIA: Mister Corini dovrà valutare De Francesco, reduce da un attacco febbrile, e recupera sia Mallamo che Di Molfetta seppur non ancora al top della condizione dopo i rispettivi infortuni. Confermato il classico 3-5-2 biancazzurro con Silvestri, Sorensen e Rizzo che andranno a comporre il terzetto difensivo davanti a Gori. Boci e Marras sono destinati ad una maglia da titolare sulle corsie esterne con De Maria a completare il centrocampo insieme a Lamesta e Balestrero. In avanti spazio al tandem offensivo composto da Cazzadori e Crespi.

QUI PRO PATRIA: Mister Bolzoni dovrà fare a meno di Reggiori e Aliata oltre al portiere Sala. Rientrano invece Tunjov e Schirò. Si proseguirà sulla strada del 4-3-3: tra i pali Rovida, al centro della difesa torna Masi insieme a Motolese con Sassaro largo a destra e Felicioli a sinistra. In mezzo al campo tornano Tunjov e Schirò al fianco di Di Munno mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Renelus, Mastroianni e Desogus.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

UNION BRESCIA (3-5-2): Gori; Rizzo, Sorensen, Silvestri; Boci, De Maria, Balestrero, Lamesta, Marras; Cazzadori, Crespi. All. Corini.

PRO PATRIA (4-3-3): Rovida; Sassaro, Masi, Motolese, Felicioli; Tunjov, Di Munno, Schirò; Renelus, Mastroianni, Desogus. All. Bolzoni.

Arbitro: Giuseppe Rispoli della sezione di Locri. Assistenti: Davide Fenzi di Treviso e Pasquale Gatto di Lamezia Terme. Quarto Ufficiale: Michele Maccorin di Pordenone. Operatore all'FVS: Leo Posteraro di Verona.