Alessandria-Pontedera, adesso serve fare punti: le probabili formazioni

Due squadre completamente diverse rispetto a quelle del recente passato, che hanno un comune un inizio di campionato tutt'altro che esaltante Alessandria e Pontedera si troveranno di fronte alle 17.30 al "Moccagatta", gara valida per la 7^ giornata del girone B di terza serie. In estate in terra piemontese dopo il ritorno in terza serie dopo una sola stagione c'è stata una vera e propria smobilitazione, il presidente del club Luca Di Masi ha fatto sapere di voler cedere la società, la conseguenza è stata l'addio di giocatori e staff tecnico. Dopo mesi di incertezze è stata costruita una squadra molto giovane, affidata all'ex tecnico della formazione Under 17 Fabio Rebuffi. Cambiamenti epocali anche in Toscana, nella "Città della Vespa" sia sul piano societario, alla scrivania, panchina e campo. Con tutte le specifiche del caso però la classifica per entrambe preoccupa, anche se ad inizio ottobre esistono tutti i margini per risollevarsi visto che dopo sei giornate la graduatoria è molto corta. Tuttavia vincere per grigi e granata oggi potrebbe permettere di dare una iniezione di fiducia significativa in vista del futuro. Solo un punto divide divide le due formazioni: i padroni di casa condividono con la Recanatese l'ultimo posto in graduatoria a 3 punti, frutto del successo conseguito con la Carrarese e 5 sconfitte. 3 i gol sono all'attivo a fronte dei 12 al passivo. Non molto meglio vanno le cose per gli ospiti ancora a secco di vittorie, la gioia del successo non viene assaporata infatti dal 27 febbraio scorso. 4 i sono i punti conquistati dal Pontedera, frutto di altrettanti pareggi ottenuti sempre in rimonta. Numeri che sono costati la panchina a Pasquale Catalano dopo la brutta battuta d'arresto contro il Siena, al suo posto è stato scelto Max Canzi che quindi è al suo esordio quest'oggi. La Coppa Italia per entrambe ha rappresentato una spinta emotiva importante, ma da oggi serve dare una svolta. Da queste premesse quindi non c'è da attendersi una partita bella sul piano squisitamente tecnico, ma sicuramente molto combattuta e agonisticamente intensa.
QUI ALESSANDRIA- Il derby di coppa contro il Novara vinto per 2-1 è costato molto caro al tecnico Fabio Rebuffi ha perso sia Sylla che D'Ascoli, il primo subito dopo il gol segnato agli avversari si è scontato con il portiere riportando una frattura alla mandibola, per questo motivo il calciatore verrà operato e starà fuori per due mesi, il secondo al setto nasale ma non sarà sottoposto ad intervento. Defezioni che vanno ad aggiungersi a quelle di N'Gbesso, Rizzo e Nichetti. Si dovrebbe proseguire sulla strada del 4-2-3-1 con Marietta e Liverani in ballottaggio in porta, Da destra a sinistra confermati Rota, Checchi, Sini e Nunzella. In mediana spazio a Speranza e Mionic, Baldi, Galeandro e Ghiozzi sarà il tridente in linea a supportare Nepi punta centrale. Alla vigilia il tecnico ha così presentato la sfida odierna in conferenza stampa: "Ci aspettiamo un Pontedera attento ed aggressivo, il cambio di guida tecnica produce sempre una spinta notevole. Hanno una rosa di qualità, attrezzata per poter accedere ai playoff, sarà una partita bella fa affrontare, per noi ogni gara diventa fondamentale. Dobbiamo approcciare la gara meglio di quanto faranno loro, siamo chiamati a fare uno step di crescita e convinzione, dipende molto da noi.
QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda come detto prima in assoluto in granata per Max Canzi, anche se di fatto ha assunto le redini della squadra a partire dalla gara in Coppa Italia vinta a Siena, dove figurava in tribuna con il suo secondo Daniele Zini in panchina. Assenti, oltre al Lungo degente Baroni, lo squalificato Espeche. Dovrebbe essere riproposto il 3-4-1-2 visto pochi giorni fa con il ritorno tra i pali di Siano, Shiba, Martinelli e Bonfanti in difesa. In mezo al campo Ladinetti e Catanese mentre Aurelio completerà il reparto. Sulla trequarti spazio a uno tra Fantacci e Benedetti a supporto della coppia d'attacco composta da Petrovic e Nicastro. Alla vigilia della partenza verso il Piemonte queste le sue parole : "Quando si cambia è segno evidente che c'è qualcosa che non va secondo i programmi iniziali, quando avviene questo si verifica sempre uno shock emotivo nei calciatori, sta a chi arriva incanalare le energie nella giusta direzione. Andremo avanti sui concetti di gioco visti a Siena, mi attendo una squadra aggessiva, con la stessa cattiveria agonistica vista proprio contro i bianconeri, sono convinto che i ragazzi faranno una prestazione di spessore sotto questi punti di vista".
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com:
Alessandria (4-2-3-1): Marietta; Rota, Checchi, Sini, Nunzella; Speranza, Mionic; Baldi, Galeandro, Ghiozzi; Nepi. A disp. Dyzeni, Liverani, Podda, Costanzo, Checchi, Baldi, Lombardi, Perseu, Pellegrini, FIlip, Ventre, Gazoul, Pagani. All. Rebuffi.
Pontedera (3-4-1-2): Siano; Shiba, Martinelli, Bonfanti; Perretta, Ladinetti, Catanese, Aurelio; Fantacci; Petrovic, Nicastro. A disp. Cagnina, Stancampiano, Pretato, Mutton, Cioffi, Di Bella, Izzillo, Benedetti, Tripoli, Mercandalli, Somma. All. Canzi.
Arbitro: Adolfo Baratta di Rossano. (Pelosi/Miccoli). IV ufficiale: Riccardo Fichera di Milano
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
