Ancona-Olbia, con l'acqua alla gola. Le probabili formazioni

Ancona-Olbia, con l'acqua alla gola. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
domenica 11 febbraio 2024, 10:15Girone B
di Nicola D'Elisiis

"Chi vuol'uscire dalla crisi?" E' la domanda che ci poniamo nel momento in cui realizziamo che Ancona ed Olbia si affronteranno in un vero e proprio spareggio-salvezza. Sfida delicata quella di quest'oggi al Del Conero di Ancona che di fatto chiuderà la venticinquesima giornata del girone B di Serie C Now, punti pesantissimi il palio per le due squadre che hanno avuto un rendimento simile nelle ultime cinque giornate. Una vittoria (in quel di Pineto per 2-1), un pareggio e tre sconfitte per i dorici, una sola vittoria contro l'Arezzo per 1-0 e quattro sconfitte per l'Olbia. E dopo la vittoria della Vis Pesaro nel derby del Recchioni di Fermo contro la Fermana, se Ancona-Olbia non è l'antipasto di un play-out poco ci manca. Necessario per i dorici tornare al successo - soprattutto al Del Conero dove i biancorossi non vincono dal 18 Novembre nel derby contro la Recanatese, 2-0 con doppietta di Spagnoli - e agguantare l'accoppiata Vis Pesaro-Sestri Levante a quota 28 punti, di vitale importanza staccare in maniera netta la Fermana inchiodata all'ultimo posto a quota 17 punti e restare agganciati al treno dei play-out. Olbia che, lontana dal Nespoli, non vince dalla seconda giornata di campionato quando, sempre in terra marchigiana ma sul neutro di Recanati, Bellodi decise la contesta contro la Vis Pesaro. Palla al centro alle 14:00 per un match che si preannuncia tattico e, sportivamente parlando, drammatico.

QUI ANCONA 

Grandi manovre in casa Ancona con possibilità di scelta per mister Colavitto. In settimana l'allenatore dorico ha mischiato le carte e provato due schieramenti, 4-3-3 e 3-5-2. Rientrano, inoltre, Saco, Mondonico e Prezioso (questi ultimi due erano squalificati nel turno precedente). In caso di 3-5-2 difesa a 3 confermata con Pellizzari, Cella e Mondonico. Clemente e Martina quinti di centrocampo con Spagnoli e Giampaolo in atttacco. "Non cambia nulla, sarà una partita difficile ma non decisiva, contro un avversario che in questi anni ha fatto sempre ottime gare ad Ancona. L’aspetto importante è che il gruppo si allena bene. Sono contento delle prestazioni che sto vedendo in campo, come ho detto mancano soltanto i tre punti. I ragazzi che alleno sono intelligenti, sono consapevoli di dove stanno, la vedono la classifica: mentirei se dicessi che non si impegnano." Queste le impressioni di mister Colavitto rilasciate in conferenza stampa pre-partita.

QUI OLBIA 

Non è ancora pronto Boganini alle prese con l'infortunio al crociato di Settembre, rientro previsto fra un mese circa. Assenti, sempre per infortunio, anche Fabbri, Gennari e Zanchetta. Convocato per la trasferta di Ancona Mameli che dunque torna a disposizione di mister Gaburro che in conferenza stampa pre-partita ha presentato il match così: "La squadra è frenata sia nella testa che nella fiducia. Questo ti porta a non trovare le giuste soluzioni anche quando si hanno delle vie di gioco semplici. Però sto vedendo una squadra in crescita. Tra la sfida contro l’Arezzo e quella di Carrara è cambiato solamente il risultato, ma sotto gli aspetti della prestazione e dell’atteggiamento abbiamo dato continuità. Sicuramente ad Ancona ci sarà una situazione mentale diversa rispetto a quella di Carrara. In questa partita, la posta in palio è alta per tutte e due le squadre, anzi direi che è più alta per l’Ancona che per noi. Noi siamo pronti a tutto. Più loro attaccheranno e più noi proveremo a colpirli in un certo modo”. 

QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA GARA CHE, RICORDIAMO, POTRETE SEGUIRE NEL NOSTRO CONSUETO LIVEMATCH A PARTIRE DALLE ORE 14:00

ANCONA (3-5-2): Perucchini; Pellizzari, Cella, Mondonico; Clemente, Saco, Prezioso, Paolucci, Martina; Giampaolo, Spagnoli. All. Colavitto.

OLBIA (4-3-1-2): Rinaldi; Arboleda, Motolese, Bellodi, Montebugnoli; Dessena, La Rosa, Schiavone; Biancu; Ragatzu, Nanni. All. Gaburro.