Carpi-Arezzo, trasferta emiliana per la capolista. Le probabili formazioni
Il turno infrasettimanale della Serie C sì chiude questa sera con il Girone B e alle 20:30 l’Arezzo capolista scende in campo al “Cabassi” contro il Carpi. Una partita tra due squadre che stanno vivendo momenti diametralmente opposti e che hanno iniziato il 2026 con risultati che da una parte hanno demoralizzato e dall'altro esaltato l'ambiente. Il Carpi non vince da nove partite, ha perso tre delle cinque partite giocate nel nuovo anno e non ha segnato neanche un gol nelle ultime quattro. Dall'altra parte, invece, viaggia con il morale a mille l’Arezzo che ha sfruttato i tentennamenti del Ravenna e un 2026 finora quasi perfetto con cinque vittorie nelle ultime sei partite. La squadra di Bucchi, già il miglior attacco del campionato con quarantaquattro gol segnati, ha chiuso anche la propria porta con la difesa che è rimasta imbattuta nelle ultime cinque gare. Numeri impressionanti per una squadra che ha come obiettivo la promozione diretta in Serie B e i sette punti di vantaggio sul Ravenna e i dieci sull’Ascoli permettono ai toscani di sognare il ritorno in cadetteria, atteso da diciannove anni. Quattro giorni fa ha vinto 2-0 contro la Pianese, trascinato da Pattarello e Cianci, coppia gol da record per il campionato con diciannove gol in due e il primo capocannoniere del Girone B con undici. Il Carpi, però, scenderà in campo con il coltello tra i denti per riscattare la sconfitta di misura dell'ultimo turno contro il Ravenna e provare a ritrovare una vittoria che manca dal 30 novembre. I soli quattro punti conquistati nelle ultime nove partite hanno un po' vanificato l'ottimo inizio di stagione con il Carpi che è scivolato fuori dalla zona playoff al dodicesimo posto. L'obiettivo di inizio stagione degli emiliani era una tranquilla salvezza e il margine sulla zona playout resta buono (quattro punti sul Bra), ma serve darsi una svegliata per evitare tra qualche settimana di ritrovarsi in cattive acque. In un match in cui ha poco da perdere contro un avversario, oggettivamente, più forte può trovare motivazioni extra per cercare un'impresa e fare punti che tranquillizzerebbero l'ambiente. E’ la partita del grande ex Matteo Cortesi, sei gol nella prima parte di stagione con il Carpi e ceduto a gennaio all’Arezzo. Molto della crisi del gol in casa emiliana nasce proprio da questo addio.
Il match, giocato lo scorso settembre, nel girone di andata è sempre vinto 3-1 in rimonta dall'Arezzo. L'ultimo scontro diretto tra le due squadre giocato al “Cabassi” risale all’ottobre del 2024 con vittoria per 2-1 dei biancorossi. L’Arezzo ha vinto una sola volta nei nove precedenti in Emilia, per il resto cinque vittorie del Carpi e due pareggi. L'unico sorriso amaranto risale al 1966. Saranno circa trecento i tifosi toscani nel settore ospiti.
20:30 Carpi v Arezzo SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW
QUI CARPI - Cassani deve rinunciare, ancora, a Gerbi, Forapani, Pitti e Amayah, tutti indisponibili. Si va verso la conferma del 3-4-2-1, ma visto il triplo impegno in sette giorni è probabile qualche cambio nella formazione rispetto all'undici schierato contro il Ravenna. In avanti dovrebbe partire dalla panchina Puletto, non al meglio e potrebbe avere una chance dal primo minuto Gaddini, ex della partita, arrivato a gennaio dal Cittadella. Insieme a lui sulla trequarti agirà Giani con Sall prima punta. A centrocampo ballottaggio a destra tra Verza e Tcheuna con Cecotti a sinistra, favorito su Rigo. Al centro dovrebbero essere confermati Figoli e Rosetti, favorito su Casarini. Non dovrebbe cambiare la difesa a tre, davanti a Sorzi, composta da Zagnoni, Panelli e Rossini.
QUI AREZZO - Cristian Bucchi influenzato non ha parlato in conferenza stampa. Il tecnico sembra intenzionato a dare continuità alla squadra che ha giocato negli ultimi turni, anche perchè non avrà impegni nel fine settimana dovendo riposare nel prossimo turno per il match saltato contro il Rimini. Si va avanti con il 4-3-3, ma con un paio di dubbi da sciogliere. In avanti saranno Patterello e Tavernelli gli esterni con Ravasio e Cianci a giocare il posto da punta centrale. Ancora panchina l'ex Cortesi. In mezzo dovrebbero essere confermati Ionita, Guccione e Chierico, ma Mawuli spera di riavere una chance dal primo minuto. In difesa al centro non si tocca la coppia formata da Gilli e Chiosa mentre sulle fasce a sinistra giocherà Righetti, a destra ballottaggio tra Coppolaro e De Col con il primo favorito. In porta Venturi.
Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.
Carpi (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Panelli, Rossini; Verza, Rosetti, Figoli, Cecotti; Gaddini, Giani; Sall. A disposizione: Scacchetti, Porta, Pietra, Rigo, Stanzani, Tcheuna, Lombardi, Mahrani, Giva, Puletto, Benvenuto, Casarini. Allenatore: Stefano Cassani.
Arezzo (4-3-3): Venturi; Coppolaro, Gilli, Chiosa, Righetti; Chierico, Guccione, Ionita; Pattarello, Cianci, Tavarnelli. A disposizione: Trombini, Galli, Casarosa, Renzi, Mawuli, Varela, Gigli, De Col, Arena, Perrotta, Cortesi, Di Chiara, Iaccarino, Ravasio. Allenatore: Cristian Bucchi.
Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara. Assistenti: Nicola Di Meo di Nichelino e Luca Capriuolo di Bari. Quarto uomo: Gianluca Guitaldi di Rimini. Operatore FVS: Alfonsorocco Rosania di Finale Emilia.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati