Carpi-Cesena, per iniziare col piede giusto: le probabili formazioni

25.08.2019 12:00 di  Lorenzo Carini   vedi letture
Carpi-Cesena, per iniziare col piede giusto: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Il compito di aprire le danze di una nuova stagione nel Girone B è toccato a Reggio Audace e FeralpiSalò, con i granata che si sono imposti per 4-1. A qualche chilometro di distanza dal "Città del Tricolore", in quel di Carpi, andrà in scena quest'oggi alle 15 (LIVE Match su TuttoC.com) un interessante scontro, che si può considerare anche un "mezzo derby", tra i biancorossi di Giancarlo Riolfo, che disputano le partite casalinghe al "Sandro Cabassi", e il Cesena di Francesco Modesto, reduce da uno 0-0 in amichevole contro il Milan.

Il Carpi, che ha cambiato guida tecnica visto l'addio di Fabrizio Castori in seguito alla retrocessione dalla Serie B, torna a disputare il Campionato di Serie C dopo sette stagioni: l'ultima apparizione degli emiliani in terza serie risale al 2012/13, quando la squadra si classificò terza nel Girone A della Prima Divisione e venne promossa in serie cadetta tramite i playoff. Jelenic e compagni hanno esordito ufficialmente lo scorso 11 agosto nel secondo turno di Coppa Italia TIM Cup vinto per 0-1 sul campo del Livorno, poi si sono arresti solamente ai calci di rigore (3-3 dopo i supplementari, con tripletta di uno straordinario Michele Vano) al "Tombolato" con il Cittadella.

Archiviati i periodi di buio totale culminati col fallimento del luglio 2018, il Cesena sembra intenzionato a voler compiere una cavalcata simile a quella del Parma. I bianconeri arrivano dalla Serie D: si sono classificati al primo posto del Girone F, ottenendo la promozione diretta in Serie C, e sono arrivati sino alle semifinali della Poule Scudetto. La squadra romagnola si affida a Francesco Modesto, che in carriera ha vinto la Serie B con la maglia del Palermo nel 2003/04 ed ha iniziato la sua avventura da allenatore da circa due anni, sedendosi prima sulla panchina della Berretti del Rende, poi su quella della prima squadra del club calabrese che ha portato fino al primo turno dei playoff.

QUI CARPI - Rispetto all'ultima uscita con il Cittadella, Riolfo sembrerebbe intenzionato a confermare nove-undicesimi di quella formazione: il tecnico del Carpi dovrebbe cambiare solamente il terzino sinistro, affidandosi a Sarzi Puttini e mandando dunque Lomolino a sedersi in panchina, e il portiere, con Nobile avanti nel ballottaggio con Rossini. Il modulo sarà il 4-3-2-1, su questo ci sono pochissimi dubbi: Saric e Jelenic giocheranno alle spalle di Vano, autore di quattro gol nelle due partite di TIM Cup giocate dai biancorossi.

QUI CESENA - Ventitré convocati da Modesto per la partita di questo pomeriggio: non è partito con la squadra solamente il giovane portiere Leonardo Marson, mentre figura nella lista Alessio Zerbin, in prestito dal Napoli fino al termine della stagione. Sarà 3-4-3 per la squadra romagnola: il tridente offensivo sarà composto da Borello, Butic e Russini. 

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 15:

CARPI (4-3-2-1): Nobile; Pellegrini, Sabotic, Ligi, Sarzi Puttini; Saber, Pezzi  Carta; Saric, Jelenic; Vano. A disp: Rossini, Celeste, Rossoni, Varoli, Maroni, Lomolino, Maurizi, Grieco, Fofana, Rolfini, Carletti, Romairone, Biasci. Allenatore: Giancarlo Riolfo

CESENA (3-4-3): Agliardi; Maddaloni, Brignani, Sabato; Franchini, Franco, Rosaia, Valeri; Borello, Butic, Russini. A disp: Olivieri, Stefanelli, Brunetti, Ciofi, Ricci, Capellini, De Feudis, Valencia, Cortesi, Pantaleoni, Sarao, Zerbin. Allenatore: Francesco Modesto

ARBITRO: Fabio Natilla di Molfetta (Luca Dicosta di Novara - Paolo Cubicciotti di Nichelino)