Carrarese-Ancona, puntare sempre più in alto: le probabili formazioni

29.11.2022 11:20 di Nando Armenante   vedi letture
Carrarese-Ancona, puntare sempre più in alto: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Allo Stadio Dei Marmi di Carrara, Carrarese-Ancona si affrontano nel match valido per la sedicesima giornata del girone B: fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 17:30 agli ordini del signor Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. 

Due squadre coinvolte in piena zona playoff, divise da un solo punto in classifica in favore dei marmiferi (26 a 25): la sfida tra Carrarese e Ancona si preannuncia interessante per quanto riguarda le parti nobili della graduatoria. I padroni di casa guidati da Alessandro Dal Canto hanno ottenuto 10 punti nelle ultime 4 partite interne (3 vittorie ed un pari) e fanno del proprio terreno il loro punto di forza visti i 5 successi in 7 match disputati. Nell'ultimo turno di campionato è arrivato un pareggio in esterna sul campo del Siena a reti inviolate che ha prolungato una mini-serie di 2 risultati utili di fila. Anche i marchigiani di Colavitto sono reduci da un segno X grazie all'1-1 contro la Torres (Spagnoli ha risposto a Scappini) che ha permesso di allungare la striscia di 5 partite senza sconfitte (3 vittorie e 2 pareggi). Ma nell'ultima trasferta disputata, i biancorossi hanno fatto il colpo grosso in casa del Cesena per 1-0, sempre grazie a Spagnoli, e quest'oggi vogliono provare a ripetersi allo Stadio dei Marmi.

QUI CARRARESE - Alessandro Dal Canto deve rinunciare a Dario D'Ambrosio per il match odierno: il centrale è stato appiedato dal Giudice Sportivo per un turno e si aggiunge ai già assenti Frey, Pinto e Plescia. Il tecnico è pronto a mandare in campo dal 1' Marino al centro della difesa ma non è l'unica novità davanti a Satalino: infatti, potrebbe esserci una maglia da titolare anche per Folino al posto di Pelagatti con Imperiale che completerebbe il terzino agendo da braccetto sinistro. Sugli esterni spazio per Cicconi (favorito su Grassini) e Coccia mentre Bozhanaj si candida per una maglia da titolare in mediana con Mercati e Della Latta, relegando eventualmente Schiavi ad una iniziale panchina. Davanti potrebbe essere riproposto il duo Capello-Giannetti, anche se quest'ultimo è in ballottaggio con Energe. 

QUI ANCONA - Mister Gianluca Colavitto potrebbe cambiare pochi elementi rispetto all'1-1 di sabato contro la Torres: sono 22 i calciatori convocati per la trasferta odierna. Nel 4-3-3 che verrà mandato dal tecnico, davanti a Perucchini si va verso la conferma in blocco della linea con Mezzoni a destra, Mondonico-De Santis al centro e Martina sulla sinistra. In mezzo al campo, i due sicuri di una maglia sembrano essere Gatto e Prezioso mentre l'altro titolare potrebbe essere il rientrante Simonetti al posto di D'Eramo. Per quel che riguarda il tridente offensivo, Spagnoli si riprende la maglia da titolare dopo il riposo iniziale di sabato ed al suo fianco ci saranno Di Massimo e Moretti, quest'ultimo ancora confermato dal primo minuto. Potrebbe trovare spazio a gara in corso Filippo Berardi, al rientro da un grave infortunio. 

Ecco le probabili formazioni della partita: potrete seguire l'incontro in diretta testuale grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

CARRARESE (3-5-2): Satalino; Folino, Marino, Imperiale; Cicconi, Mercati, Della Latta, Bozhanaj, Coccia; Giannetti, Capello. A disp.: Rovida, Pelagatti, Grassini, Pasciuti, Schiavi, Andreoli, Samele, Cerretelli, Energe, D'Auria. - All. Alessandro Dal Canto.

ANCONA (4-3-3): Perucchini; Mezzoni, Mondonico, De Santis, Martina; Simonetti, Gatto, Prezioso; Moretti, Spagnoli, Di Massimo. A disp.: Vitali, Piergiacomi, Bianconi, Barnabà, Fantoni, D'Eramo, Brogni, Pecci, Lombardi, Mattioli, Berardi. - All. Gianluca Colavitto.

Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco.