Carrarese-Juventus Next Gen, 90 minuti per la storia: le probabili

25.05.2024 12:45 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio dei Marmi
TMW/TuttoC.com
Stadio dei Marmi

Questa sera ore 20.30  lo "Stadio dei Marmi" aprirà i cancelli per la gara di ritorno del secondo turno dei playoff nazionali tra Carrarese e Juventus Next Gen. l'unico quarto di finale finito in parità nella gara di andata giocata martedì scorso al "Moccagatta" di Alessandria, 1-1 il risultato finale. Questo punteggio consente ai toscani di partire con il vantaggio di poter disporre su due risultati su tre: infatti in caso di pareggio al 90' con qualsiasi modalità sarebbero proprio i padroni di casa ad approdare alle semifinali per il miglior piazzamento maturato al termine della stagione regolare.

La città si stringe attorno alla propria squadra per continuare a vivere il sogno, ad un passo c'è la possibilità di eguagliare il traguardo storico delle semifinali raggiunte soltanto in una occasione nella stagione 2019-20. Dopo il covid si decise di proseguire il campionato con i playoff, la squadra allenata da Silvio Baldini venne sconfitta in gara unica a Bari per 2-1, alla rete di Di Cesare rispose Kevin Piscopo al 92' mentre Simeri al 119' regalò la finale ai pugliesi poi persa contro la Reggiana. Dall'altra i bianconeri potrebbe essere la prima squadra B ad approdare alle semifinali, percorso straordinario fin qui condotto dai piemontesi dopo un girone d'andata piuttosto incerto chiuso in zona playout. Dalla sconfitta di Fermo del 16 dicembre ha ottenuto 41 punti in 21 partite, da allora 11 successi in campionato e tre nei playoff. In trasferta se si considera l'ultima parte della stagione regolare e i playoff quattro vittorie nelle ultime cinque partite a testimonianza della personalità della Juventus Next Gen capace di espugnare campi "caldi" come quelli di Pescara e Caserta. I precedenti sorridono alla Carrarese, capace di vincere entrambi gli scontri diretti in regular season per 1-0 pareggiando per 2-2 l'ultimo scontro diretto playoff disputato nella stagione 2019-20.

QUI CARRARESE- Calabro deve far fronte a defezioni significative in attacco: non ci sarà per squalifica Finotto oltre a Capello che torna tra i convocati ma difficilmente sarà della partita. Non è scontata la conferma del 3-4-2-1 anche se resta il modulo più probabile per il tecnico pugliese: davanti a Bleve come al solito in quattro si giocano le tre maglie con Illanes in vantaggio su Coppolaro al fianco di Di Gennaro ed Imperiale. Pochi dubbi sulle fasce dove agiranno gli inamovibili Zanon e Cicconi mentre in mezzo al campo al fianco di Schiavi potremo ritrovare l'ex Zuelli. Sulla trequarti ci potrebbe essere spazio per Giannetti o Morosini supportato da Palmieri dietro Panico. Alla vigilia il mister ha presentato così la sfida di questa sera: "Le partite dei playoff non finiscono mai soprattutto se incontri una squadra forte come quella bianconera, lo abbiamo visto nella gara di andata dove abbiamo sofferto la brillantezza e le qualità tecniche e balistiche dei nostri avversari. Nel primo tempo della gara di andata abbiamo sofferto, anche per problemi gastrointestinali accusati da alcuni giocatori il giorno prima. Tutte queste difficoltà sommate di fronte ad un avversario così forte, uscire con un pareggio legittimato da una buona parte di gara. La partita di domani rimane aperta, non soltanto per quanto visto nella gara di andata ma anche in quella di campionato di avere una forza importante fatta di calciatori destinati ad calcare palcoscenici importanti fra due o tre anni".

QUI JUVENTUS NEXTGEN- Sull'altra sponda Massimo Brambilla deve fare a meno soltanto del portiere Garofani e del difensore Poli per il resto ha tutti i propri effettivi a propria disposizione. Il tecnico sembra proseguire sulla via della continuità dando vita alla formazione schierata martedì scorso nella gara di andata. 3-4-2-1 speculare a quello avversario dove davanti a Daffara si sistemeranno Pedro Felipe, Muharemovic e Savona. Comenencia e Rouhi avranno il compito di presidiare le fasce laterali supportati in mediana da Damiani e dalla fantasia ed intraprendenza di Hasa. Sulla trequarti Sekulov e Nonge pronto a supportare l'esperto bomber Guerra. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la trasferta in terra toscana: "La partita di martedì (21 maggio, ndr) è stata giocata bene, con i ragazzi abbiamo posto l'attenzione sul fatto che rispetto alla gara di campionato giocata a Carrara – dove eravamo andati in difficoltà soprattutto nella fase iniziale della sfida – abbiamo affrontato i nostri avversari con personalità. Ci siamo detti che siamo cresciuti molto, siamo migliorati, il nostro focus è stato su questi temi. La Carrarese è una squadra forte, ma l'altra sera ce la siamo giocata alla pari, imponendo il nostro gioco e dobbiamo essere consapevoli di questo aspetto. Per quanto riguarda l'interpretazione che la Carrarese darà alla sfida, non ci deve interessare più di tanto. Noi sappiamo che dovremo andare in Toscana con l'obiettivo di vincere la partita per passare il turno. Non è la prima volta che affronteremo un match con l'obbligo di vincerlo per proseguire il nostro cammino in questi play-off: è già successo contro il Pescara e contro la Casertana".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 20 circa:

Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Illanes, Di Gennaro, Imperiale; Zanon, Zuelli, Schiavi, Cicconi; Palmieri, Giannetti; Panico. A disp. Mazzini, Tampucci, Coppolaro, Boli, Capezzi, Cerretelli, Della Latta, Grassini, Di Matteo, Morosini, Capello. All. Calabro.

Juventus Next Gen (3-4-2-1): Daffara; Pedro Felipe, Muharemovic, Savona; Comenencia, Damiani, Hasa, Rouhi; Sekulov, Nonge; Guerra. A disp. Scaglia, Stramaccioni, Cerri, Mbangula, Mulazzi, Iocolano, Palumbo, Salifou, Stivanello, Turicchia, Perotti, Anghelè, Fuscaldo, Anghlè,Bonetti, Da Graca. All. Brambilla.

Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. (Tchato/Pizzoni). IV ufficiale: Luca De Angeli di Milano.