Imolese-Vicenza, rossoblu contro i campioni d'inverno. Le probabili

15.12.2019 12:40 di  Valentino Bonetti   vedi letture
Imolese-Vicenza, rossoblu contro i campioni d'inverno. Le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Ultima giornata di andata per l'Imolese, che questa sera alle 17,45 (fischio d'inizio posticipato di un quarto d'ora in tutte le gare della 19^ giornata per la protesta indetta dal presidente Francesco Ghirelli come segnale per attirare l'attenzione del Governo sulla defiscalizzazione dei club di Serie C) ospiterà la capolista Vicenza allo stadio “Romeo Galli” di Imola. Come detto i biancorossi sono in testa alla classifica con 42 punti ed hanno festeggiato il titolo di campione d'inverno con un turno di anticipo grazie alla bella vittoria per 3-1 ottenuta sulla Feralpisalò nella scorsa giornata (Vandeputte e doppio Marotta a vanificare il vantaggio dei Leoni del Garda firmato da Guidetti in avvio di gara). Di tutt'altro tenore il campionato dei rossoblu, attualmente terzultimi con 14 punti e reduci dalla sconfitta, maturata nei minuti di finali, subita all'Euganeo contro il Padova. La squadra allenata da Gianluca Atzori, nonostante continui ad offrire buone prestazioni, deve assolutamente trovare una vittoria che manca da quasi due mesi (2-1 in casa contro il Carpi nel posticipo della 12^ giornata giocato il 28 ottobre scorso) per migliorare la propria situazione di classifica in vista dell'ultima partita dell'anno contro il Rimini e della sosta per le festività natalizie. L'unico precedente tra le due squadre risale al 4 novembre 2018 ed una grande Imolese si impose per 2-1 al "Galli" grazie alle reti, una per tempo, di Lanini (39') e De Marchi (88'). Di Giacomelli, su magistrale calcio di punizione in pieno recupero, il gol del Vicenza. Erano però altri tempi, l'Imolese, proprio grazie a quella vittoria, saliva al terzo posto in classifica, mentre il Vicenza, con Giovanni Colella in panchina, sembrava ben lontano dall'essere quella squadra solida e continua, capace di vincere le ultime cinque partite e di mettere insieme la bellezza di 24 punti nelle ultime 9.

QUI IMOLESE - Oltre a Tentoni, mister Gianluca Atzori non potrà contare sul difensore Filippo Boccardi, squalificato. Stando a quanto dichiarato dal mister ieri in conferenza stampa, il suo posto dovrebbe essere preso da Lorenzo Checchi. Il condizionale è d'obbligo visto che il capitano rossoblu si allena con il gruppo soltanto da mercoledì a causa di una elongazione. In caso di parere positivo toccherà a lui giocare nel terzetto difensivo con Carini e Della Giovanna.

QUI VICENZA - Così come per la sfida contro la Feralpisalò, mister Domenico Di Carlo ha convocato 24 elementi tra i quali non figura, per scelta tecnica, il difensore classe '97 Andrea Bonetto. Oltre a lui, a Imola mancherà anche il centrocampista Luca Rigoni, ancora al lavoro per recuperare dall'infortunio che lo ha colpito poche settimane fa. Formazione che dovrebbe discostarsi poco da quella di domenica scorsa, con Arma e Guerra in ballottaggio per affiancare Marotta in avanti.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

Imolese (3-4-1-2): Rossi; Checchi, Carini, Della Giovanna; Schiavi, Marcucci, Alimi, Valeau; Belcastro; Ngissah, Vuthaj. A disp. Libertazzi, Seri, Alboni, Suliani, Latte Lath, Provenzano, Maniero, Padovan, Sall, Artioli, Ingrosso. All. Gianluca Atzori.

Vicenza (4-4-2): Grandi; Bruscagin, Padella, Cappelletti, Barlocco; Vandeputte, Pontisso, Cinelli, Giacomelli; Arma, Marotta. A disp. Albertazzi, Bianchi, Scoppa, Bizzotto, Zonta, Liviero, Pasini, Zarpellon, Guerra, Tronco, Emmanuello, Saraniti. All. Domenico Di Carlo.

Arbitro: Michele Di Cairano di Ariano Irpino (Donato-Feraboli).