Livorno-Pineto, riscatto cercasi: le probabili formazioni
La vittoria nel mirino. Per tre punti che fanno gol ad entrambe. Al Picchi Livorno e Pineto si affrontano nella ventottesima giornata del Girone A di Serie C, con fischio di inizio alle ore 14:30. Due formazioni senza particolari preoccupazioni di classifica, ma che vogliono dare un segnale in zona playoff. I padroni di casa, dodicesimi a quota 31 punti, sono reduci dalla sconfitta casalinga per 1 a 2 contro la Pianese e puntano a riprendere il cammino positivo interrotto, che aveva visto i toscani ottenere i successi contro Bra tra le mura amiche (2 a 1) e Campobasso in trasferta (1 a 2).
Gli ospiti, settimi con 36 punti, sono forse nel momento più complicato della propria fin qui positiva stagione, con tre sconfitte consecutive, di cui l’ultima rappresentata dallo 0 a 3 subito dalla Ternana. La squadra di Tisci ha subito complessivamente sei reti nelle ultime due sfide casalinghe contro gli umbri e l’Ascoli e punta a ritrovare in trasferta la gioia della vittoria.
Una sfida quindi aperta a qualsiasi tipo di risultato tra due compagini ferite. Da una parte il Livorno con la seconda peggior difesa del campionato (39 reti subite), dall’altra il Pineto con il quinto miglior attacco del torneo (33 reti realizzate). All’andata furono gli abruzzesi ad imporsi con un rotondo 3 a 0.
QUI LIVORNO - Out per infortunio Tosto, il tecnico Roberto Venturato recupera Peralta, che scalpita per una maglia da titolare. A centrocampo Hamlili e Bonassi insidiano la titolarità di Odjer e Marchesi. Così l’allenatore ha parlato alla vigilia: «Quando ci sono gare infrasettimanali non è facile recuperare le energie necessarie. Malgrado questo, contro la Pianese, nella ripresa abbiamo fatto discretamente ed avremmo potuto raggiungere il pareggio. In questa settimana abbiamo lavorato per recuperare. Domani ci aspetta una partita contro una squadra che ha delle qualità importanti, sia dal punto di vista tecnico che del gioco. A Livorno, poi, vengono tutti a giocare con la massima concentrazione e noi dovremo metterci qualcosa in più crescendo sia a livello individuale che collettivo. Il Pineto viene da tre sconfitte consecutive, ma dovremo avere grande rispetto di un avversario che in questo campionato ha dato tanto». Sulle qualità della squadra ha aggiunto: «Questo gruppo ha grandi margini di miglioramento e potenzialità su cui lavorare. Queste dobbiamo però metterle in concreto: è la parte più difficile, ma allo stesso tempo la più bella. Vogliamo migliorarci e crescere. Obbiettivo? In questo momento dobbiamo mantenere i piedi per terra e pensare di partita in partita. È inutile fare voli pindarici: pensare a cosa potrà succedere da qui a due mesi crea delle aspettative all'esterno che in questo momento, per quella che è la situazione di classifica e per quello che è stato questo campionato, non credo siano corrette. Poi vedremo cosa riusciremo a fare e quanto riusciremo a migliorare da qui alla fine della stagione».
QUI PINETO - Assente l’infortunato Vigliotti, il tecnico Ivan Tisci avrà a disposizione Baggi che rientra tra i convocati. Così l’allenatore ha presentato la sfida: «Affrontiamo una squadra che con il cambio di allenatore in panchina ha dato una sterzata importante al proprio cammino in campionato. Hanno cambiato mentalità, se la giocano a viso aperto con tutti e, a forza di risultati, sono usciti dalla zona bassa della classifica. Hanno un organico importante e sono una squadra completamente diversa da quella che abbiamo affrontato all’andata. Ci aspetta una gara impegnativa contro una formazione che, nonostante l’ultima sconfitta, è in salute». Sul momento della squadra ha aggiunto: «Si è lavorato in maniera mirata dopo gli ultimi impegni. Abbiamo recuperato qualche giocatore e fatto riposare qualcuno che aveva sprecato energie. Il gruppo sta bene». Su un possibile cambio a livello di interpreti ha concluso: «Qualche dubbio di formazione ce l’ho, ma per 9/11 scenderà in campo la formazione vista contro la Ternana. É chiaro che bisogna pensare partita per partita, ma qualche valutazione nel corso dei 90 minuti va fatta tenendo conto che abbiamo quasi tutti i centrocampisti in diffida, compreso Postiglione».
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 14:20:
LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Noce, Camporese, Falasco; Luperini, Hamlili, Bonassi; Peralta; Dionisi, Di Carmine. A disposizione: Tani, Ciobanu, Haveri, Baldi, Ghezzi, Odjer, Marchesi, Biondi, Marinari, Panaioli, Malagrida, Vayrynen. Allenatore: Roberto Venturato.
PINETO (3-5-2): Tonti; Ienco, Frare, Postiglione; Gagliardi, Germinario, Amadio, Schirone, Borsoi; D’Andrea, Pellegrino. A disposizione: Marone, Baggi, Biggi, El Haddad, Giannini, Lombardi, Marrancone, Nebuloso, Serbouti, Spina, Verna, Viero. Allenatore: Ivan Tisci.
Arbitro: Nicolò Dorillo di Torino. Assistenti: Giovanni Boato di Padova e Alberto Callovi di San Donà di Piave. Quarto ufficiale: Marco Di Loreto di Terni. Operatore FVS: Cristiano Pelosi di Ercolano.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati