Lucchese-Cesena, per continuare a sperare: le probabili formazioni

29.11.2022 12:20 di Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Lucchese-Cesena, per continuare a sperare: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Maggiani/TuttoLegaPro.com

Vincere per non perdere il treno verso i rispettivi obiettivi stagionali: è tempo di turno infrasettimanale in Serie C, allo stadio "Porta Elisa" si affrontano Lucchese e Cesena nella sfida valida per la sedicesima giornata di andata del girone B. Su TuttoC è possibile seguire il LIVE MATCH con formazioni ufficiali e cronaca testuale dell'incontro.

Momento non certamente positivo per i rossoneri, reduci da due sconfitte di fila in campionato, alle quali si somma anche l'eliminazione in Coppa Italia Serie C per mano dell'Entella. Ultimo successo risalente al 13 novembre scorso, vittoria di misura in casa del Siena, mentre tra le mura amiche, eccettuata l'affermazione sull'Olbia nella manifestazione tricolore il 2 novembre, la Lucchese non vince dal 23 ottobre, 1-0 sul Montevarchi. In classifica, i toscani occupano l'undicesima posizione in classifica con 21 punti all'attivo, ad una lunghezza di distacco dal Rimini che apre la griglia playoff. Gli uomini di Maraia si preparano per il pronto riscatto per continuare a sperare in un posto tra le prime dieci.

I bianconeri sono reduci dal successo di misura di Olbia, che fa cancellare in fretta il passo falso interno con l'Ancona. In campionato, gli uomini di Toscano hanno raccolto sette punti nelle ultime quattro uscite stagionali, dimostrandosi al contempo una formazione ostica in versione trasferta, dove ha raccolto la bellezza di 14 dei 28 punti totali, secondo posto in assoluto alle spalle del Gubbio, che lontano dalle mura amiche ne ha totalizzati 16 a parità di partite disputate. La vetta è distante due lunghezze, per il Cesena l'obiettivo prioritario è la vittoria per poi sperare in qualche risultato positivo dagli altri campi per rosicchiare quanti più punti possibili dalle dirette concorrenti.

L'ultima vittoria della Lucchese sul Cesena tra le mura amiche risale al campionato di Serie C 2001-2002: successo rotondo sui romagnoli per 4-1 firmato Carruezzo, autore di una doppietta, Zhabov e Tarantino, di German Denis la rete per gli ospiti. Sono 27 in totale precedenti tra le due formazioni con 12 vittorie per i bianconeri, 6 per i rossoneri, 9 i pareggi; in casa dei toscani, invece, i precedenti sono 14, contando anche la sfida di Coppa Italia della stagione 2006-07, vinta 1-0 dai cesenati dopo i tempi supplementari, perfetta parità con 5 vittorie a testa, 4 i pareggi.

Dirige l'incontro il signor Gabriele Scatena della sezione di Avezzano, alla decima designazione stagionale, la seconda nel girone B dove ha già diretto Gubbio-Rimini, terminata con il successo dei romagnoli 2-1, coadiuvato dagli assistenti Davide Stringini della sezione di Avezzano e Giorgio Ravera della sezione di Lodi; quarto ufficiale designato è il signor Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea. Il fischietto abruzzese non ha mai arbitrato in carriera le due compagini.

QUI LUCCHESE - Non prenderà parte al match Bruzzaniti, appiedato dal Giudice Sportivo per un turno per recidività in ammonizione. Mister Maraia. Consueto 3-5-2 per i rossoneri che dovrebbero schierare Cucchietti in porta, difesa composta da Tiritiello, Maddaloni e Bachini. Corsie esterne di centrocampo presidiate da Alagna e Benassai con Mastalli e Ferro mezzali, Visconti in cabina di regia. Attacco affidato all'estro del tandem Romero e Ravasio. 

QUI CESENA - Assente lo squalificato Prestia e Stiven Shpendi, assente per infortunio. Ospiti con il 3-4-1-2: in porta Tozzo, Prestia, Mercadante e Ciofi a comporre la cerniera difensiva. Albertini e Adamo sulle fasce, De Rose e Bianchi sulla mediana. In attacco Alexis Ferrante e Cristian Shpendi, supportati sulla trequarti da Hraiech.

Queste le probabili formazioni di Lucchese-Cesena, sfida valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie C girone B (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 21.00):

Lucchese (3-5-2): Cucchietti; Tiritiello, Maddaloni, Bachini; Alagna, Mastalli, Visconti, Ferro, Benassai ; Romero, Ravasio. A disp. Galletti, Merletti, Pirola, D'Ancona, D'Alena, Rizzo Pinna, Franco, Semprini, Bianchimano, Catani. All. Maraia

Cesena (3-4-1-2): Tozzo; Prestia, Mercadante, Ciofi; Albertini, De Rose, Bianchi, Adamo; Hraiech; Ferrante, C. Shpendi. A disp. Minelli, Lewis, Kontek, Lepri, Calderoni, Pieraccini, Brambilla, Bumbu, Chiarello, Francesconi, Zecca, Corazza. All. Toscano

Arbitro: Gabriele Scatena della sezione di Avezzano (ass. Stringini-Ravera) - IV: Restaldo