Matelica-Cesena, dalla D ai Pro due anni dopo: le probabili formazioni

22.11.2020 12:10 di Gianmarco Minossi   vedi letture
Matelica-Cesena, dalla D ai Pro due anni dopo: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Dici Matelica-Cesena e la mente torna inevitabilmente a due anni fa, quando le due squadre si contendevano fino all’ultimo la promozione in C nel Girone F della Serie D, con una vittoria per parte negli scontri diretti: alla fine a spuntarla furono i romagnoli, reduci dal fallimento societario che li aveva costretti a ripartire dai dilettanti e allenati allora da Giuseppe Angelini, che la spuntarono per sole tre lunghezze di vantaggio nei confronti dei marchigiani guidati da Luca Tiozzo, i quali per un periodo guidarono anche la classifica del raggruppamento. Sono passati soltanto due anni, ma sembra trascorsa un’eternità: organici comprensibilmente stravolti per affrontare l’ostico calcio professionistico, nel quale la squadra di Gianluca Colavitto, alla sua prima partecipazione assoluta dopo aver vinto il proprio girone in quarta serie l’anno scorso, sta figurando più che bene, nonostante l’ultima netta e preventivabile sconfitta in casa della capolista Padova. Di contro, invece, la formazione di William Viali sta faticando non poco a trovare la quadra in una stagione che ha fin qui oscillato tra alti e bassi (più bassi che alti, a dirla tutta). Entrambe sono appaiate a quota 17 punti in classifica, motivo per cui la sfida di questo pomeriggio a Macerata rappresenta un viatico cruciale per ambedue le compagini: vincere significherebbe rilanciarsi prepotentemente in zona play-off, mentre una sconfitta ridimensionerebbe le ambizioni d’alta classifica, relegando l’obiettivo ad una semplice salvezza. E vista la differenza di blasone che c’è tra le due squadre, una di loro se lo può anche permettere, l’altra no.

QUI MATELICA – Organico quasi al completo per mister Colavitto (ad eccezione dell’indisponibile Di Renzo), visto che l’ultimo ciclo di tamponi a cui ieri si è sottoposta la squadra ha dato esito negativo. Tra i pali potrebbe rivedersi Cardinali, che nelle ultime due uscite ha fatto spazio a Martorel. In difesa al posto di Di Renzo a sinistra dovrebbe giocare Maurizii, mentre a destra Masini appare favorito su Fracassini. A centrocampo Bordo in leggero vantaggio su Pizzutelli per un posto in mediana, mentre nel tridente d’attacco Moretti dovrebbe partire titolare a scapito di Franchi.

QUI CESENA –  Anche tra i romagnoli l’ultimo ciclo di tamponi a cui si è sottoposto il gruppo ha dato esito negativo. Viali non potrà però contare sul lungodegente Caturano e su Ricci, out per un problema muscolare. L’unico nodo da sciogliere per il tecnico è quello tra Collocolo e Steffè (obiettivo proprio del Matelica nell’ultima sezione di mercato) a centrocampo, col secondo leggermente favorito. Per il resto, confermata la formazione pronosticata alla vigilia.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire alle 15:00 su TuttoC.com.

MATELICA (4-3-3): Cardinali; Masini, Cason, De Santis, Maurizii; Calcagni, Bordo, Balestrero: Volpicelli, Leonetti, Moretti. A disposizione: Martorel, Puddu, Fracassini, Baraboglia, Magri, Barbarossa, Pizzutelli, Franchi, Ruani, Peroni, Rossetti. Allenatore: Gianluca Colavitto.

CESENA (4-3-3): Nardi; Ciofi, Gonnelli, Maddaloni, Favale; Steffè, Petermann, Ardizzone; Capanni, Bortolussi, Russini. A disposizione: Satalino, Bizzini, Aurelio, Longo, Munari, Campagna, Capellini, Collocolo, Sala, Koffi, Nanni, Zecca. Allenatore: William Viali.

ARBITRO: Stefano Nicolini di Brescia (Tricarico-Pinna). IV Ufficiale: Giorgio Di Cicco di Lanciano.