Pianese-Ascoli, per aprire al meglio il 2026. Le probabili formazioni

Pianese-Ascoli, per aprire al meglio il 2026. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Ieri alle 11:00Girone B
di Andrea Scozzafava

Si riparte dopo la sosta natalizia con la gara inaugurale del girone di ritorno e il primo impegno del nuovo anno che vedrà Pianese e Ascoli in campo oggi pomeriggio (ore 14:30) allo stadio Comunale di Piancastagnaio. La chiusura del 2025 è stata positiva per i ragazzi di Alessandro Birindelli che hanno lanciato segnali di crescita e solidità importanti con cinque risultati utili e tre clean sheet consecutive. C'è voglia di proseguire sulla strada della continuità per la Pianese che davanti al proprio pubblico ha vinto tre delle ultime quattro gare disputate. Un buon momento di forma quello della formazione amiatina che cercherà di cominciare con il piede giusto il 2026 per poter consolidare ulteriormente la zona play-off dall'ultimo posto in griglia occupato a pari merito con Ternana e Campobasso. Azzerare quanto fatto nell'arco di tutto il girone d'andata, chiuso con un solo successo nelle ultime sette uscite, e ritrovare una certa di continuità di risultati: questo sarà l'obiettivo dei marchigiani per tentare di avvicinare la vetta della classifica lontana sin qui sette lunghezze. La difesa da soli sette gol subiti, la migliore non solo del Girone B ma d'Italia, continua ad essere il punto di forza dell'Ascoli che ha riscontrato qualche difficoltà realizzativa con quattro delle ultime sette partite concluse senza segnare alcun gol. Serve riprendere il filo del discorso in zona gol dopo due 0-0 consecutivi sfruttando al meglio le qualità a disposizione di Francesco Tomei che va alla ricerca di un colpo esterno che manca da fine settembre.

QUI PIANESE: Non saranno della partita gli infortunati Ongaro e Vigiani con Coccia e Masetti non in perfette condizioni fisiche. Mister Birindelli sembra intenzionato a puntare sul 3-4-2-1 con Ercolani, Gorelli e Amey a comporre il pacchetto arretrato davanti a Filippis. Sulle corsie esterne agiranno Sussi a sinistra e Chesti a destra con Simeoni e Proietto in mezzo al campo. In avanti spazio a Sodero e Tirelli alle spalle di Bellini.

QUI ASCOLI: Mister Tomei dovrà fare a meno soltanto di Damiani e Del Sole causa infortunio. Classico 4-2-3-1 dei marchigiani con Vitale tra i pali, al centro della difesa Curado e Rizzo con Alagna e Guiebre ai lati. Sulla mediana agiranno Corradini e Milanese mentre la batteria di trequartisti a sostegno di Gori sarà composta da D'Uffizi, Rizzo Pinna e Oviszach.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

PIANESE (3-4-2-1): Filippis; Ercolani, Gorelli, Amey; Sussi, Simeoni, Proietto, Chesti; Sodero, Tirelli; Bellini. A disp. T. Bertini, Porciatti, Balde, Masetti, Coccia, Martey, Fabrizi, Bigiarini, Puletto, M. Bertini, Peli. All. Birindelli

ASCOLI (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Rizzo, Guiebre; Corradini, Milanese; Oviszach, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. A disp. Barosi, Brzan, Zagari, Menna, Pagliai, Nicoletti, Cozzoli, Bando, Ndoj, Palazzino, Silipo, Chakir, Corazza. All. Tomei

Arbitro: Maksym Frasynyak della sezione di Gallarate. Assistenti: Sebastian Petrov di Roma 1 e Giampaolo Jorgji di Albano Laziale. Quarto Ufficiale: Nicolo' Dorillo di Torino. Operatore all'FVS: Federico Linari di Firenze.