Pistoiese-Reggiana, match già cruciale per i toscani: le probabili formazioni

18.09.2021 11:00 di Lorenzo Carini Twitter:    vedi letture
Pistoiese-Reggiana, match già cruciale per i toscani: le probabili formazioni

La quarta giornata del Girone B di Serie C si apre alle 17.30 con la sfida del "Marcello Melani" tra Pistoiese e Reggiana (LIVE MATCH su TuttoC.com). Vista la situazione di classifica delle due squadre impegnate in questo anticipo, si potrebbe già parlare di una sorta di testacoda tra compagini che hanno obiettivi stagionali diametralmente opposti: i padroni di casa, ultimi in classifica con appena un punto, cercheranno di mantenere la categoria senza passare dalla lotteria dei Playout mentre gli ospiti, sesti in graduatoria a quota cinque, proveranno a riprendersi la Serie B sfuggita malamente nella passata stagione.

La Pistoiese arriva a questo appuntamento dopo aver perso per 2-0 nel derby contro il Pontedera: già eliminata anche dalla Coppa Italia di Serie C, la selezione arancione va ancora a caccia della prima affermazione stagionale. L'ultima vittoria, infatti, risale al 17 aprile scorso, quando in occasione della trentacinquesima giornata del Girone A una rete di Chinellato regalò l'1-0 contro il Renate. Per quanto concerne la Reggiana, invece, i granata emiliani sono reduci da due pareggi consecutivi contro Modena (1-1) e Gubbio (0-0): la vittoria manca dal 30 agosto, giorno in cui al "Città del Tricolore" le reti di Zamparo e Rozzio condannarono al ko il neopromosso Montevarchi.

Considerando le ultime dieci partite ufficiali disputate tra le mura amiche, la Pistoiese ha un bilancio di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte; il rendimento della Reggiana in trasferta, invece, è di gran lunga peggiore visto che negli ultimi dieci match disputati fuori da Reggio Emilia è arrivata appena una vittoria a fronte di due "X" e sette battute d'arresto.

QUI PISTOIESE - Pochi dubbi di formazione per il tecnico David Sassarini, intenzionato a confermare il 3-5-2: davanti al portiere Crespi spazio alla linea difensiva formata da Gennari, Ricci e Sottini mentre sulle corsie esterne agiranno Moretti (a destra) e Martina (a sinistra). I tre di centrocampo saranno Valiani, Santoro e Castellano con Romano che dovrebbe scattare dalla panchina; in attacco la coppia Pinzauti-Vano.

QUI REGGIANA - Stessa disposizione tattica anche per gli ospiti allenati da Aimo Diana: nel 3-5-2 granata, Luciani e Cauz giocheranno nel tridente arretrato con Rozzio a protezione dell'estremo difensore Venturi. Libutti sembra favorito nel ballottaggio con Guglielmotti per una maglia da titolare sulla fascia destra, mentre sul versante opposto toccherà a Contessa: in mezzo al campo Cigarini con Sciaudone e Radrezza ai suoi lati. Davanti il tandem Rosafio-Zamparo: solo panchina per Scappini e Lanini.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 17.30:

PISTOIESE (3-5-2): Crespi; Gennari, Ricci, Sottini; Moretti, Valiani, Santoro, Castellano, Martina; Pinzauti, Vano. A disp: Pozzi, Sabotic, Romano, Basani, Renzi, Stijepovic, Toselli, Tempesti, Mal, Ubaldi, Taverni. Allenatore: David Sassarini

REGGIANA (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz; Libutti, Sciaudone, Cigarini, Radrezza, Contessa; Rosafio, Zamparo. A disp: Voltolini, Camigliano, Guglielmotti, Laezza, Anastasio, Muroni, Rossi, Sorrentino, Neglia, Scappini, Lanini. Allenatore: Aimo Diana

ARBITRO: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (Cataldo-Giorgi. IV: Mori)