Pontedera-Teramo, abruzzesi in emergenza: le probabili formazioni

04.12.2021 10:45 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Mister Guidi
TMW/TuttoC.com
Mister Guidi

Riscatto è un "mantra" che accompagna Pontedera e Teramo in vista di uno dei due anticipi in programma questo pomeriggio alle ore 14.30 stadio "Ettore Mannucci" della 16^ giornata del girone A di terza serie. Da una parte i toscani chiamati ancora una volta a riscattare una sconfitta esterna, superati proprio una settimana fa ad Olbia per 2-0 con le reti di Ragatzu e Renault firmate nel recupero. Gli abruzzesi dal canto loro devono far dimenticare il pesante 4-0 rimediato sempre in terra toscana nel precedente turno dalla Carrarese. Staff tecnico e calciatori hanno puntato l'attenzione sotto questo profilo, sulla mancanza di reazione allo svantaggio rimediato uscendo mentalmente dalla gara. Inevitabilmente in casa biancorossa c'è maggiore serenità adesso in seguito della notizia del dissequestro del 60% delle quote del club. Secondo quanto si apprende Davide Ciaccia sarà presente sugli spalti questo pomeriggio. Guardando alla classifica le due formazioni sono divise da cinque punti: padroni di casa attualmente in nona posizione a 21, frutto di 6 vittorie - di cui 5 in casa - 3 pareggi e 7 sconfitte. Con 23 gol è il quinto miglior attacco del girone, l'altra faccia della medaglia sono i 26 gol posizionando il Pontedera tra le difese magguiormente perforate del girone. Gli ospiti si presentano al 17^ posto in graduatoria - piena zona playout - a 16 punti. Il ruolino di marcia recita 3 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte con 15 gol al proprio attivo e 26 al passivo. Entrambe hanno interrotto quindi una serie positiva di tre giornate, cercano un successo per ritrovare fiducia e soprattutto riprendere il cammino in un campionato caratterizzato da molto equilibrio, dove la contimuità è un elemento fondamentale. La formazione di Ivan Maraia spicca nel rendimento interno dove sono stati ottenuti 17 dei 21 punti a propria disposizione mentre sull'altra sponda è stato ottenuto finora un successo in trasferta - quello di Pistoia- quattro pareggi e 3 sconfitte. 

QUI PONTEDERA- Non vengono recuperati Mutton, Pretato, Parodi e Di Meo da valutare se saranno presenti in panchina ma non saranno comunque disponibili per la gara odierna. Alla vigilia il tecnico Ivan Maraia ai microfoni del quotidiano "Il Tirreno" è tornato sulla sconfitta di Olbia: "Sicuramente il pareggio era il risultato più giusto, a livello di prestazione abbiamo fatto bene. Siamo migliorati rispetto all'inizio e servirà per la prossima partita in trasferta". Sulla partita odierna dichiara: "Il fatto di aver ottenuto molti punti non ci deve autorizzare a ritenere che questa sarà una gara in fotocopia delle altre, saremo chiamati a confermarci sapendo che un risultato positivo è tutto da guadagnare". Riguardo alla formazione si va verso la conferma del 3-5-1-1. Ballottaggio tra i pali, Angeletti schierato nelle ultime due partite consecutivo sembra avere qualche possibilità di avere una nuova maglia da titolare, difesa collaudata con il sistema adottato ormai da un mese che vede Espeche al centro, Matteucci e Bakayoko sui braccetti esterni. Con il ritorno di Milani a sinistra Perretta tornerà presumibilmente a destra, Caponi in mediana al fianco di Barba e Catanese, Benedetti a supporto del bomber ed ex di turno Magnaghi.

QUI TERAMO- Sull'altra sponda per Federico Guidi emergenza assoluta, viste le defezioni di Birligea, Bouah, Cuccurullo, Kyeremeteng, Rossetti, Lombardo e Viero (quest'ultimi si sono fermati dopo la gara di Carrara). Come se non bastasse c'è da registrare la squalifica del difensore Piacentini ma il tecnico alla vigilia non vuol sentir parlare di alibi: "Adesso c'è bisogno di uomini veri di mettere in campo fame ed orgoglio, è evidente che siamo corti a livello di rosa, quindi saranno importanti le scelte. Sono convinto che ci sarà la risposta della squadra come dimostrato in quasi tutte le gare escluso proprio quella di Carrara". Riguardo la formazione le soluzioni più probabili è la conferma del 4-3-3 con Montaperto in mediana oppure l'inserimento di Fiorani, ma non è da scartare il passaggio al 4-2-3-1. In quel caso davanti a Perucchini in ballottaggio con D'Agostino troveremo Soprano e Bellucci centrali, Hadsziosamanovic a destra mentre sulla corsia mancina uno tra Rillo e Sdrecka. In mediana Arrigoni e Mungo a supporto di Malotti, Montaperto e Rosso pronti a dare il supporto a Bernardotto.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com:

Pontedera (3-5-1-1): Angeletti; Matteucci, Espeche, Bakayoko; Perretta, Catanese, Caponi,, Barba, Milani; Benedetti; Magnaghi. A disp. Sposito, Santarelli, Shiba, Bardini, Regoli, Marianelli, Mattioli, Benericetti, De Ioannon. All. Maraia.

Teramo (4-2-3-1): Perucchini; Hadsziosmanovic, Soprano, Bellucci, Rillo; Arrigoni, Mungo; Malotti, Montaperto, Rosso; Bernardotto. A disp. D'Agostino, Tozzo, Furlan, Ndrecka, Trasciani, Pinto, Furlan, Surricchio, Fiorani, Di Dio. All. Guidi.

Arbitro: Luca Zucchetti di Foligno. (Bianchini/Collu). IV ufficiale:Riccardo Leotta di Acireale.