Catania, Baldini: "Squadra lavora per Moro e lui per la squadra con umiltà"

28.11.2021 17:20 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Francesco Baldini
TMW/TuttoC.com
Francesco Baldini

Vittoria ieri per il Catania in casa contro il Potenza, ma qualche sofferenza di troppo sul finale: "I minuti finali col Potenza? Evidentemente ai miei giocatori non piace farmi andare via sereno, devono sempre tenermi sul pezzo - scherza in sala stampa mister Francesco Baldini. - Battute a parte, c’è stata la prestazione di tutta la squadra e prestazioni importanti dei singoli giocatori, chi ha giocato dall’inizio e chi è subentrato. C’è da dire che il nostro avversario aveva tante assenze, però i ragazzi hanno fatto la partita. Abbiamo preso gol penso sull’unico tiro in porta subito, poi c’è stata quella mischia verso la fine che ci ha fatto un po' tremare. C'è stata partita in tutti i settori: davanti Moro fa ancora gol, Sipos ha lavorato benissimo, gli esterni Russini, Ceccarelli e Russotto hanno fatto bene, a centrocampo hanno lavorato tanto sia Greco sia Rosaia, anche Izco quando è entrato. Anche dietro hanno lavorato bene. Claiton è incredibile, Monteagudo secondo me è in netta crescita. Buona la partita di Ropolo e Calapai quindi c'è stata la prestazione”.

Le condizioni fisiche di Russini? Non dovrebbe essere niente di grave. Già in settimana aveva accusato un piccolo fastidio all’adduttore, non ha sentito tirare, non ha sentito contrarre, semplicemente ha sentito che il fastidio aumentava. Me lo aveva detto cinque minuti prima della sostituzione e non ho voluto assolutamente rischiare. Non mi posso permettere di perdere nessuno. Ma Russotto è entrato in una maniera importante. Ho rivisto il Russotto che conoscevo, che tanti hanno ammirato giocare, ha fatto giocate importantissime. E’ un calciatore importante per noi dentro e fuori dal campo".

"Questo è tanto fieno in cascina? Sì, abbiamo altre tre gare prima della fine del girone d’andata. Dobbiamo mettere ancora fieno in cascina. Prima andiamo a Latina, poi i due derby, bisogna fare punti e lavoreremo per fare punti. I 16 gol di Moro? Nonostante sia sulla bocca di tutti quanti ed ha fatto 16 gol non è cambiato in niente. I riflettori sono puntati tutti su di lui, deve ringraziare tutti i giorni i compagni perché c’è chi piglia il calcio di rigore, chi gli fa un assist, chi ha 3-4 polmoni come Rosaia e Greco che corrono per lui. C'è una squadra che lavora per lui, ma lui lavora anche per la squadra ed ha la massima umiltà. Deve continuare a fare questo. Anche questa settimana gli ho fatto vedere delle cose su determinati movimenti in campo, secondo me lui ha ancora margini di miglioramento. Ce lo godiamo in questo momento noi al Catania, ma lui merita tutto quello che sta vivendo. Va fatto anche un plauso al lavoro di Sipos che ha sbagliato in zona gol ma viaggia forte, ha dei valori atletici come un centrocampista. Abbiamo un altro attaccante importante”.