Catania, Toscano: "Siamo rimasti lucidi, avevamo defezioni importanti"
L’allenatore del Catania, Domenico Toscano, ha commentato ai microfoni di Telecolor il successo ottenuto al “Veneziani” contro il Monopoli, soffermandosi su prestazione, mentalità e profondità della rosa, come riportato anche da TuttoCalcioCatania.
Sull’importanza della vittoria e sulla difficoltà del match, Toscano ha spiegato: "Partita difficile contro una squadra consolidata che nel proprio campo ha fatto le sue fortune. Vincere qui è stato importante, i ragazzi hanno acquisito una mentalità incredibile. La squadra ha continuato a lottare e a crederci, dimostrando di avere gli attributi".
Un successo che, secondo il tecnico rossazzurro, rappresenta un passaggio chiave nel percorso di crescita: "Ho cercato di infondere fiducia ai ragazzi. Sono queste partite che fanno fare il salto di qualità e creare i presupposti per arrivare lontano".
Ampio spazio anche alla gestione del gruppo e alle rotazioni: "I ragazzi si sentono tutti importanti e sono protagonisti. Chi entra riesce a determinare. Ho un organico livellato verso l’alto, c’è un coinvolgimento generale. Anche chi non parte dall’inizio, pur non essendo contento, poi dimostra il proprio valore entrando in campo".
Toscano ha poi sottolineato la lucidità mostrata dalla squadra e il peso specifico del risultato: "Siamo rimasti sempre lucidi, gli avversari uscivano bene. Vincere qua dà ulteriori meriti al Catania. Vittoria in extremis? Chi è forte vince anche così".
Nonostante alcune assenze, il Catania ha saputo reagire, anche grazie al sostegno del pubblico: "Avevamo defezioni importanti. Vincere in rimonta è fondamentale. Per molto tempo ci sono mancati i tifosi al seguito e non credo sia una coincidenza che oggi, con loro, abbiamo ribaltato il risultato. Faccio i complimenti anche a loro".
In chiusura, uno sguardo alle scelte future e al mercato: "Ponsi è un’alternativa sugli esterni, sia a destra che a sinistra. Dopo l’infortunio di Di Gennaro dovremo intervenire, così come a centrocampo dopo il forfait di Aloi".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati