La C batte le esclusioni 59 a 1: solo la Ternana out. Malagò e Marani fanno festa, Foggia tra pochissimo
La Serie C 2026/27 vedrà ai nastri di partenza 59 club su 60 aventi diritto. Tolta la Ternana, la cui vicenda si è conclusa dolorosamente da settimane, nessun altro team ha smarrito la strada dell'iscrizione. La stragrande maggioranza si è iscritta senza patemi d'animo, qualcuna ha dovuto sudare un po' più del previsto. Ma, alla fine, tutte le aspiranti ce l'hanno fatta. Adesso restano da capire due cose. Una davvero semplice, l'altra molto più complessa.
La prima: chi prenderà il posto degli umbri? Risposta facile facile: il Foggia. Non subito ma nel prossimo Consiglio Federale. Entro il 20 luglio, infatti, scadranno i termini per la domanda di riammissione. I rossoneri, praticamente certi di essere dentro grazie alla rinuncia del Bra, attendono che Malagò, nuovo numero uno della FIGC, subito dopo, proclami il rientro dei pugliesi in Lega Pro.
Tra i satanelli, comunque, l'interessante accoppiata Pavone-Casella, in cabina di comando, dovrà costruire una rosa che faccia dimenticare il disastro della precedente stagione. E dovrà farlo con qualche difficoltà di troppo, dal momento che fino alla riammissione ufficiale in C non potranno essere stipulati contratti professionistici.
La seconda: quanti dei 59 club iscritti riusciranno a terminare il campionato? E quanti ci riusciranno pagando tutto ed evitando penalizzazioni? Domanda da un milione di dollari al quale nessuno, al momento, può dare una risposta. Con la speranza di non udire scricchiolii già nelle prossime settimane, la Lega Pro del Pres Marani si gode questo gran bel risultato. Che non era affatto scontato, come sa benissimo chi vive la C.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
